Oggi su ACI Stampa

www.dbk.de

I vescovi tedeschi cercano un confronto "sinodale" con Roma

"Differenze e convergenze, secondo il metodo adottato nella Relazione finale di sintesi del Sinodo della Chiesa universale dell’ottobre 2023".

Musei Vaticani

Letture, Elena la madre di Costantino e l' Albero della Vita

Ci aveva pensato a lungo, prima come una visione, un sogno, poi con una consapevolezza sempre crescente,

Una recente immagine di Roger Vangheluwe, ridotto il 20 marzo allo stato laicale / Cathobel.be

Belgio, non è più vescovo nè sacerdote Roger Vangheluwe, colpevole di abusi

Roger Vangheluwe non è più vescovo e non è più nemmeno sacerdote. La nunziatura apostolica in Belgio ha informato il 21 marzo 2024 che Papa Francesco ha dimesso dallo Stato clericale il vescovo emerito di Brugge, 87 anni, che viveva fino ad ora nell’abbazia di Solesmes. Una decisione che arriva dopo la pressione mediatica, le nuove evidenze che tra l’altro il ministro della Giustizia belga aveva dichiarato di voler mettere a disposizione della Chiesa Cattolica, e infine una nuova indagine nel Dicastero della Dottrina della Fede.  

Il Cardinale Cantalamessa: "Lo Spirito parla al cuore, non alle orecchie"

Gesù rispondendo a Tommaso dice: “Io sono la via, la verità, e la vita nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Gesù è l’unico nell'universo che poteva pronunciare e ha pronunciato quelle parole perchè Cristo è la via ed è la meta del viaggio come Verbo eterno ed è la verità e la vita in quanto Verbo fatto carne”. Lo ha detto il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, nella predica di Quaresima offerta stamane al Papa e alla Curia Romana.

Diocesi Termoli Larino

Un corso di Canto gregoriano a Termoli, sono aperte le iscrizioni

La diocesi di Termoli-Larino annuncia l’apertura del primo Corso Vox Clara dedicato allo studio del Canto Gregoriano.

Il cardinale Chow, vescovo di Hong Kong / CNA

Hong Kong, la legge della sicurezza contro la confessione? La diocesi dice no

La diocesi di Hong Kong ha risposto con una breve dichiarazione alle preoccupazioni sulla nuova sicurezza per la salvaguardia nazionale, che mettevano in luce come potesse essere messo a rischio il segreto della confessione.  

Fondazione Caesar

Sud Sudan, la Chiesa e la riconciliazione possibile per il vescovo di Rumbek

200.000.000 di persone vivono nei 6 Paesi del Corno d’Africa: Gibuti, Etiopia, Eritrea, Somalia, Sud Sudan e Sudan 

Il neovescovo padre Bruno Varriano, ofm / LPJ.org

Cipro per la prima volta in tre secoli ha un vescovo cattolico latino

Era da 340 anni, dalla morte di Filippo Mocenigo, che a Cipro non risiedeva un vescovo cattolico di rito latino. Dal 16 marzo, però, tutto è cambiato, perché padre Bruno Varriano, francescano dei frati minori, vicario del Patriarcato Latino di Gerusalemme a Cipro, è stato ordinato vescovo dal Cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme – concelebranti l’arcivescovo maronita di Cipro Selin Jean Sfeir e il Cardinale Fortunato Frezza. Così, dopo aver aperto finalmente una sede a Nicosia il 29 settembre 2022, ora la Chiesa cattolica di Cipro acquisisce ancora più peso.  

Wikipedia

Le stazioni romane per la Quaresima, Sant'Apollinare alle Terme neroniane

Il Sant’Apollinare venerato nella chiesa a nord di Piazza Navona è, secondo la leggenda, un discepolo di San Pietro, 

Papa Francesco con il presidente di Malta George Vella e sua moglie / Vatican Media / ACI Group

Il presidente di Malta da Papa Francesco in visita di congedo

Ad 82 anni, il presidente di Malta George Vella non intende correre per un altro mandato di cinque anni come presidente di Malta. Così, in un viaggio che è diventato tradizione per i presidenti maltesi, è partito per l’Italia, e ha avuto la sua visita di congedo con Papa Francesco, sebbene poi sia ancora incerto chi sarà il suo successore alla guida della piccola isola.  

ufficio stampa

Fa’ la cosa giusta! La voce della sostenibilità, con il Cardinale Matteo Zuppi

“Rendere visibile l’essenziale” è il filo rosso dell’edizione di quest’anno della Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Apre il Cardinale Zuppi.

www.vaticanstate.va

La International Federation of Library Associations and Institutions si riunisce alla BAV

Un Midterm Meeting della International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA), la più importante organizzazione internazionale di biblioteche, di cui fa parte anche la Biblioteca Apostolica Vaticana si svolge tra il 22 e il 24 marzo a Roma.

l'arcivescovo de Moulins-Beaufort, presidente della Conferenza Episcopale Francese / Vatican Media

Francia, è “cultura della morte”. Verso una legge sul fine vita

Il piano inclinato della cultura della morte in Francia non ha fine. Dopo aver inserito nella Costituzione francese la libertà a poter abortire, il presidente Emmanuel Macron va a passi decisi verso una legge su quella che lui chiama “morte assistita”, ma che in realtà si configura come una vera e propria eutanasia, nonostante lui si nasconda dietro i termini. La definisce, in una intervista concessa ai quotidiani La Croix e Liberation, come una “via francese”. Ma i vescovi di Francia preparano la loro reazione.  

Papa Francesco: "Anche io sono figlio di migranti"

"Anch'io sono figlio di migranti che sono partiti alla ricerca di un futuro migliore. Ci sono stati momenti in cui sono rimasti senza nulla, persino affamati; con le mani vuote, ma con il cuore pieno di speranza". Lo scrive il Papa nel messaggio inviato ad un un gruppo di migranti riuniti a Lajas Blancas, a Panama.

Arcidiocesi di Cagliari

Cei, un impegno per la pace a 360 gradi

Si sono conclusi oggi a Roma i lavori del Consiglio episcopale permanente della CEI aperti lunedì dalla prolusione del Cardinale Matteo Maria Zuppi.

www.basilicasantamariamaggiore.va

In che modo Papa Francesco cambia il capitolo di Santa Maria Maggiore ?

Dopo due anni di commissariamento arriva il nuovo assetto del Capitolo della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Vedere nei poveri il volto di Gesù"

“Fin dalla sua prima edizione, nel 1991, la Settimana sociale brasiliana si è proposta come un percorso verso una Chiesa in uscita, impegnata ad abbattere i muri dello scarto e dell'indifferenza, accompagnando i più poveri e privati dei diritti fondamentali nella loro lotta per la terra, la casa e il lavoro”. Lo scrive il Papa nella lettera inviata ai partecipanti alla VI Semana Social Brasileira che si svolge dal 20 al 22 marzo 2024.

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, San Marcello al Corso

La chiesa di San Marcello al Corso, dove si celebra la stazione quaresimale il mercoledì dopo la quinta domenica di Quaresima,