News

Ginaba Lino/Juba/South Sudan/ Catholic Diocese of Rumbek

Sospeso a Divinis il sacerdote implicato nell'attentato al vescovo Carlassare

E' stato sospeso a divinis il sacerdote cattolico sudanese che sarebbe stato coinvolto nell'attentato al vescovo Christian Carlassare nel 2021.

Per gentile concessione della Fondazione San Pio

La Fondazione San Pio diffonde foto inedite del Santo di Pietrelcina

Per celebrare il suo decimo anniversario, la Fondazione San Pio negli Stati Uniti pubblicherà dieci fotografie inedite di San Pio da Pietrelcina il prossimo 29 aprile.

La sede centrale dell'Università Cattolica di Milano / Unicatt

Giornata Nazionale per l’Università Cattolica, “il futuro arriva prima”

Tra i luoghi dove il futuro arriva prima, c’è il mondo universitario, nota il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, nella consueta lettera inviata per la Giornata per l’Università Cattolica, che quest’anno compie il suo 100esimo anniversario, e che ha come tema “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio”.

Le linee guida per la tutela dei minori nel mondo / Tutelaminorum.org

Tutela dei Minori, pubblicate le line guida universali

Dieci linee guida, divise in indicatori e criteri, in una grafica veloce e comprensibile. Dieci linee guida per tutelare i minori nella Chiesa, salvaguardare le persone vulnerabili, e portare le istituzioni della Chiesa verso il passo successivo, ovvero una cultura della cura e della prevenzione. Al termine dell’Assemblea Plenaria dello scorso marzo, le linee guida sono state approvate dalla Commissione. Sono state quindi pubblicate la scorsa settimana, in quello che sembra essere il primo atto avvenuto sotto il nuovo vertice della commissione, con un nuovo segretario e un segretario aggiunto e verso, presumibilmente, una nuova presidenza, considerando che il Cardinale Sean O’Malley, che pure la commissione la ha fondata, è prossimo a compiere 80 anni.  

Pontificio Consiglio per i Laici

Sono passati 40 anni dal primo raduno dei giovani in Piazza San Pietro

Per celebrare i 40 anni dal primo raduno dei giovani in Piazza San Pietro, convocato da San Giovanni Paolo II nell’Anno Santo della Redenzione, il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo con il patrocinio del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, organizza due giornate dedicate al ricordo e all’attualità di quello che fu il seme delle Giornate Mondiali della Gioventù. Un comunicato stampa spiega di che si tratta.

Diocesi Cesana- Sarsina

La Festa della Madonna del Popolo a Cesena, il programma

A Cesena è grande festa per la patrona della Diocesi, la Madonna del Popolo. Una settimana di festeggiamenti e celebrazioni che culmina il giorno a Lei dedicato, domenica 14 aprile.

BAV

La digitalizzazione della Biblioteca Vaticana compie dieci anni

E' un anniversario speciale quello di oggi per la Biblioteca Apostolica vaticana 

https://www.arcidiocesi.siena.it/

A Siena il Museo diocesano ha un nuovo allestimento

L'Arcidiocesi di Siena fa sapere che è stato presentato il nuovo allestimento del Museo diocesano realizzato nei locali dell’Oratorio di San Bernardino.

Shutterstock

Cinque fatti importanti sulla preghiera mariana del Regina Coeli

Durante il tempo pasquale, cioè dalla domenica di Pasqua alla domenica di Pentecoste, questa antica antifona mariana istituita da papa Benedetto XIV nel 1742 sostituisce l'Angelus, una preghiera incentrata sull'Incarnazione.

L'incontro del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo con la presidente Metsola / CEI

Il Consiglio dei Giovani del mediterraneo al Parlamento Europeo

Una delegazione del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo, fondati a seguito degli incontri del Mediterraneo di Firenze del 2022, ha fatto visita al Parlamento Europeo lo scorso 4 aprile.  

Caritas di Roma, sito ufficiale

Cittadella della Carità di Roma, torna la mostra "Gli altri siamo noi"

Dal 10 aprile al 3 maggio 2024 presso la Cittadella della Carità, in Via Casilina Vecchia 19 (Zona Piazza Lodi, Metro C – bus 105 o 50 dalla stazione Termini), torna la mostra interattiva “Gli altri siamo noi”.

La casa natale di Benedetto XVI a Marktl am Inn / Wikimedia commons

Una mostra per Benedetto XVI nella sua casa natale

Il pezzo più antico è sicuramente un orsacchiotto di peluche, che ora ha 100 anni. Ma c’è anche una lettera scritta a mano da Georg Ratzinger in occasione dell’ottantesimo compleanno di suo fratello e una foto di Giovanni Paolo II con la dedica autografa all’allora cardinale Joseph Ratzinger. Dal 7 aprile al 3 ottobre, la casa natale di Benedetto XVI, a Marktl am Inn, nell’Alta Baviera, diventa luogo della memoria, ed espone una serie di “pezzi” che ricordano la vita del Papa emerito, morto il 30 dicembre 2022.  

FB

Un pellegrinaggio romano nella memoria del vescovo martire Ignazio di Antiochia

Terzo vescovo di Antiochia, in Siria, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia.

COR

Il COR finanzia progetti per reti di oratori a Roma

il Centro Oratori Romani ha recentemente lanciato un nuovo Bando in favore degli oratori di Roma per finanziare progetti di formazione per catechisti, educatori e animatori.  

https://diocesi.arezzo.it/

Dopo il restauro torna a Sansepolcro la "Deposizione di Cristo", di Rosso Fiorentino

La diocesi di Arezzo fa sapere che ha fatto ritorno a Sansepolcro la preziosa pala della Deposizione di Cristo. E' un capolavoro cinquecentesco di Rosso Fiorentino, che aveva lasciato sette anni fa la città per essere sottoposto a un importante restauro divenuto ormai improrogabile.

Diocesi Termoli Larino

Un corso di Canto gregoriano a Termoli, sono aperte le iscrizioni

La diocesi di Termoli-Larino annuncia l’apertura del primo Corso Vox Clara dedicato allo studio del Canto Gregoriano.

ufficio stampa

Fa’ la cosa giusta! La voce della sostenibilità, con il Cardinale Matteo Zuppi

“Rendere visibile l’essenziale” è il filo rosso dell’edizione di quest’anno della Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Apre il Cardinale Zuppi.

www.vaticanstate.va

La International Federation of Library Associations and Institutions si riunisce alla BAV

Un Midterm Meeting della International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA), la più importante organizzazione internazionale di biblioteche, di cui fa parte anche la Biblioteca Apostolica Vaticana si svolge tra il 22 e il 24 marzo a Roma.