News

San Giovanni Paolo II - Catholic University of Lublin

L'Arcidiocesi di Ancona-Osimo sulle orme di San Giovanni Paolo II

Dal 25 al 29 giugno prossimo l’Arcivescovo di Ancora – Osimo Monsignor Angelo Spina guiderà il pellegrinaggio diocesano in Polonia “sulle orme di San Giovanni Paolo II”.

https://cerignola.chiesacattolica.it/site/

A Cerignola tre giorni per "conoscere le Sacre Scritture con i Rotoli del Mar Morto"

A Cerignola appuntamento dal 5 al 7 febbraio 2024 per la TreGiorni Biblica, quest’anno centrata sul tema "Il corpo della Bibbia. Conoscere le Sacre Scritture con i Rotoli del Mar Morto".

ACLI

ACLI e "Il cibo che serve". Per la Chiesa ucraina di Roma

Le ACLI di Roma e provincia fanno sapere che nell'XI Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare promuovono un "recupero speciale di eccedenze alimentari" nell'ambito della collaborazione con la AS Roma presso lo Stadio Olimpico, in occasione della partita Roma-Cagliari, che verrà poi donato alla Basilica Minore di Santa Sofia (in via di Boccea 478), la chiesa nazionale degli ucraini a Roma, a quasi due anni dallo scoppio della guerra in Ucraina.

Dicastero per il Clero

Un Convegno Internazionale per la Formazione Permanente dei Sacerdoti

Da domani in Vaticano prenderà il via il Convegno Internazionale per la Formazione Permanente dei Sacerdoti “Ravviva il dono di Dio che è in te” (2Tm 1,6), organizzato dal Dicastero per il Clero, in collaborazione con il Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima Evangelizzazione e le nuove Chiese particolari e il Dicastero per le Chiese Orientali.

Diocesi di Roma

1.700 anni della basilica, i pellegrinaggi a San Giovanni in Laterano

La diocesi di Roma fa sapere che si sta organizzando un pellegrinaggio a San Giovanni in Laterano, in occasione della Quaresima e dei 1.700 anni della basilica lateranense.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Conosci gli altri, costruisci fiducia reciproca”

Papa Francesco ha inviato un Messaggio ai partecipanti al IV Congresso Internazionale della Piattaforma Universitaria di Ricerca sull’Islam. Il congresso si tiene ad Abu Dhabi fino al 7 febbraio. ”. Questa Piattaforma Universitaria di Ricerca sull'Islam riunisce 180 studiosi e ricercatori di 27 Paesi impegnati nel dialogo tra cristiani e musulmani.

Vatican Media / ACI group

Il Papa, messaggio in occasione del Premio Zayed 2024. Per la fratellanza umana

Papa Francesco ha inviato un messaggio al Segretario Generale del Premio Zayed per la Fratellanza Umana, Mohamed Abdelsalam, in occasione della V edizione del Premio, di cui è stata data lettura dal Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco scrive a CL: “Cura nell’unità tra voi”

Papa Francesco scrive al Movimento e al Presidente di Comunione e Liberazione, Davide Prosperi. Lo fa in occasione dell'anniversario della morte del fondatore don Giussani e del 70.mo anniversario del movimento

pd

Appuntamento a San Pietro con i bambini di tutto il mondo il 25 e 26 maggio

Una giornata per i bambini che poi sono due: 25 e 26 maggio. Un sito per iscriversi e per il resto tutto da creare.

Conferencia Episcopal Panameña

A Panama sparisce il cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán

La conferenza episcopale di Panama con poche righe di comunicato ha denunciato la scomparsa del cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán.A

Vatican Media / ACI Group

Il Papa e le guerre, “il grido di dolore possa suscitare progetti di pace”

“Domani, in Italia, si celebra la Giornata Nazionale Vittime Civili di Guerra. Al ricordo orante per quanti sono deceduti nei due conflitti mondiali, associamo anche i tanti – troppi – civili, vittime inermi delle guerre che purtroppo insanguinano ancora il nostro pianeta, come accade in Medio Oriente e in Ucraina. Il loro grido di dolore possa toccare i cuori dei responsabili delle Nazioni e suscitare progetti di pace”. Questo è l’appello di Papa Francesco nel saluto in lingua italiana dell’Udienza generale.

COR

Centro Oratori Romani: due posti per il servizio civile

Anche quest’anno il Centro Oratori Romani mette a disposizione due posti per i volontari del Servizio Civile Universale.

Diocesi Savona Noli

Savona: corso di formazione sulle “Antiche chiese savonesi: storia, arte e musica”

Anche quest’anno gli uffici per la Pastorale Scolastica e per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli e il Complesso Museale della Cattedrale e Cappella Sistina promuovono il corso di formazione sulle “Antiche chiese savonesi: storia, arte e musica”, "rivolto in particolare ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti interessati ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e in collaborazione con l’Associazione Gioachino Rossini".  

EWTN

Il cordoglio dei vescovi italiani per l'uccisione nella chiesa di Santa Maria a Sariyer

“Esprimiamo il nostro cordoglio per l’uccisione del cittadino turco e lo affidiamo all’abbraccio misericordioso del Padre”.

Padre Elias Leyds, CSJ, fondatore di EWTN Low Countries / EWTN News

Lutto in EWTN: muore il fondatore di EWTN Paesi Bassi

Questa settimana l’Eternal World Television Network ha pianto la morte inaspettata di padre Elias Leyds, CSJ, fondatore di EWTN Low Countries (Paesi Bassi) che è stato descritto come "un uomo brillante, un sacerdote fedele e un incoraggiante testimone di fede".  

Archivio CNA - da Shutterstock

Consacrato il vescovo cinese Taddeo Wang Yuesheng

"Oggi giovedì 25 gennaio 2024, ha avuto luogo l’ordinazione episcopale del Rev. Taddeo Wang Yuesheng, che il Santo Padre, nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, ha nominato, in data 16 dicembre 2023, Vescovo di Zhengzhou, Provincia cinese dello Henan".

La locandina dell'evento - Arcidiocesi di Firenze

Vaticano II, a Firenze tavola rotonda sulle costituzioni conciliari

L’Arcidiocesi di Firenze ha organizzato per il 9 febbraio prossimo alle ore 21 una tavola rotonda sulle Costituzioni conciliari come riepilogo del primo momento dedicato al Concilio Vaticano II.  

Museo diocesano Rossano Cariati

“Sfogliando il Codex”, a Corigliano-Rossano si "tocca la Parola"

Nel Museo Diocesano di Corigliano-Rossano e del Codex, tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto anche nel 2015 bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, c'è un nuovo evento. “Toccare la parola” è la cerimonia che permetterà lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del "Codex Purpureus Rossanensis", evangeliario greco miniato del VI secolo.

L'Arcivescovo Lauro Tisi - Arcidiocesi di Trento

Emergenza freddo, a Trento oltre 160 posti letto

Per l’emergenza freddo di questo mese di gennaio la Provincia di Trento ha deciso di dare continuità all’accoglienza notturna di chi ha bisogno, offrendo loro un riparo sicuro e un posto letto in una delle strutture in località Villa San Nicolò, messa a disposizione a fine dicembre dalla Arcidiocesi di Trento, accanto a quelle già destinate dalla Chiesa trentina all’accoglienza per complessivi 167 posti letto fra Trento e Rovereto. Lo comunica sul proprio sito web l’Arcidiocesi trentina.