Vaticano

Papa Francesco con il presidente di Montenegro Jakov Milatović, Palazzo Apostolico Vaticano, 7 marzo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, la prima visita del nuovo presidente del Montenegro

Trenta minuti di conversazione, forse con una finestra per un viaggio nel Papa di cui si parlava già nel 2020 e che poi non ha mai avuto luogo. Papa Francesco incontra il presidente del Montenegro Jakov Milatović, in Vaticano per la prima volta da quando è stato eletto nell’aprile 2023.  

PD

Papa Francesco: "Gli esempi sono più importanti di un fiume di parole"

"L’opera di Tommaso dimostra sia il suo impegno a comprendere la Parola di Dio rivelata in tutte le sue dimensioni, sia, al tempo stesso, la sua notevole apertura a ogni verità accessibile alla ragione umana". Lo scrive il Papa nel messaggio ai partecipanti al Laboratorio “L’Ontologia sociale e il diritto naturale dell’Aquinate in prospettiva. Approfondimenti per e dalle Scienze Sociali”, promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali in occasione del 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino.

Papa Francesco incontra la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, 7 marzo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La vicinanza alle vittime di abuso non è un concetto astratto”

Essere vicini alle vittime non è un concetto astratto, ma parte della missione della Chiesa. Papa Francesco incontra la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, e – in un discorso che non legge, e lo dice con una voce molto affaticata – sottolinea l’importanza della vicinanza alle vittime davanti alla plenaria.  

La Corte Europea di Giustizia / OIDAC

Cristiani perseguitati, i numeri negli Stati Uniti e una sentenza particolare

Una sentenza della Corte Europea di Giustizia ha stabilito che la conversione al cristianesimo può essere una base di partenza valida per la richiesta dell’asilo, a patto che si dimostri che si è cambiato religione per “convinzioni profonde”. È una sentenza importante, perché riconosce il fattore religioso come discriminante in alcune nazioni. Ed è importante specialmente oggi che le persecuzioni anti-religiose, e in particolare contro i cristiani, sono in crescita.  

Vatican Media

Messa in Coena Domini, il Papa andrà nella Casa Circondariale femminile di Rebibbia

Papa Francesco celebrerò la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia in Roma.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Chiediamo al Signore il dono della pace"

Al termine dell’udienza generale, dopo aver salutato i fedeli presenti nelle diverse lingue, Papa Francesco ha preso la parola per i saluti finali in italiano.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La salvezza passa per l'umiltà"

“Sono ancora raffreddato e non posso leggere bene”. Così il Papa nell’udienza generale di stamane. Proseguendo il ciclo di catechesi su vizi e virtù, il Papa ha affrontato il vizio della superbia.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Abbracciare la croce non è segno di insuccesso"

“La Scrittura ci spiega che ciò che diamo non è altro che ciò che abbiamo ricevuto gratuitamente. Dio è Colui che dà e noi siamo solo amministratori di beni ricevuti, perciò non dobbiamo gloriarci né esigere un compenso maggiore di quello del proprio salario, assumendoci con umiltà la responsabilità che questo dono ci richiede”. Lo ha scritto il Papa nel messaggio inviato ai partecipanti all'incontro con le istituzioni e gli organismi di aiuto alla Chiesa in America Latina.

Daniel Ibanez - CNA

Il 20 aprile la consacrazione episcopale del Cardinale Artime

Papa Francesco ha assegnato al Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., Rettore Maggiore della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco, la Sede titolare di Ursona, con dignità arcivescovile, in vista della sua ordinazione episcopale programmata per il 20 aprile prossimo.

Clerus.Va

Note storiche, il Dicastero per il clero

Tutto nasce dalla Sacra Congregatio Cardinalium Concili Tridentini interpretum istituita da Papa Pio IV, con la Costituzione Apostolica Alias Nos del 2 agosto del 1564.

Papa Francesco si confessa / Vatican Media / ACI Group

24 Ore per il Signore, Papa Francesco l'8 marzo nella parrocchia di San Pio V

Papa Francesco sarà l’8 marzo alle 16.30 nella parrocchia di San Pio V, a Roma, per presiedere la liturgia delle 24 Ore per il Signore. Ne dà notizia un comunicato della Sezione delle Questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del  Dicastero dell’Evangelizzazione, che ha sostituito il Dicastero per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Era il dicastero guidato dall’arcivescovo Rino Fisichella, oggi pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, ad aver lanciato le 24 Ore per il Signore undici anni fa.  

Papa Francesco durante un Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, "fare più casa e meno mercato". Forte appello per la pace in Terrasanta

Nel Vangelo del giorno, si vede Gesù che scaccia i mercanti dal tempio. E Papa Francesco lo vede come un monito, come la necessità di non rendere la casa di Dio mercato, perché al mercato “si gioca sul prezzo” o “si cercano i propri interessi”, mentre “a casa si dà gratuitamente”. “Oggi – nota Papa Francesco – Gesù è duro perché non accetta che il tempio mercato si sostituisca al tempio casa, che la relazione con Dio sia distante e commerciale anziché vicina e fiduciosa”.  

Daniel Ibanez/ EWTN

Papa Francesco ai bambini, la strada giusta è stare uniti a Gesù

"Tutti voi, bambine e bambini, gioia dei vostri genitori e delle vostre famiglie, siete anche gioia dell’umanità e della Chiesa,

Papa Francesco e il Cancelliere tedesco Scholz / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il cancelliere di Germania, 35 minuti di conversazione

Due giorni in Italia per il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, aconfessionale, che per la prima volta visita Papa Francesco. Trentacinque minuti di conversazione, scambio di doni simbolico per una udienza particolarmente attesa, dato che i due si erano già incontrati lo scorso anno in occasione dei funerali del Papa emerito Benedetto XVI, ma non aveva mai avuto una vera e propria udienza con personale con Papa Francesco.  

Il Palazzo della Cancelleria, sede della Segnatura apostolica / Wikimedia Commons

Papa Francesco, un motu proprio per armonizzare la legge della Segnatura

Prima della Praedicate Evangelium, dicastero era un sostantivo di uso comune. Tutti gli uffici di Curia erano genericamente dicasteri, divisi in Congregazioni (guidate da un cardinale) o Pontifici Consigli (che potevano anche essere guidate da un arcivescovo). Ma ora tutti i “ministeri” della Curia sono Dicasteri, e dunque si devono adeguare le normative. Succede anche per il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e per la sua legge propria, nella quale a volte ci si riferisce alla Segnatura come dicastero.  

Vatican Media

Papa Francesco, prudenza , coraggio cristiano e preghiera per i magistrati vaticani

Negli ultimi dieci anni lo stile dei Tribunali dello Stato della Città del Vaticano è decisamente molto cambiato.

Papa Francesco durante una udienza / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La perdita di un figlio non accetta descrizioni teoriche"

Ai genitori dell’associazione Talità Kum di Vicenza, che hanno perso un figlio, Papa Francesco non offre lezioni di retorica, perché – sottolinea – “la perdita di un figlio è un’esperienza che non accetta descrizioni teoriche e rigetta la banalità di parole religiose o sentimentali, di sterili incoraggiamenti o frasi di circostanza, che mentre vorrebbero consolare finiscono per ferire ancora di più chi, come voi, ogni giorno affronta una dura battaglia interiore”.  

Il Cardinale Raniero Cantalamessa - Vatican Media

Il Cardinale Cantalamessa: "Gesù il rivelatore è Lui stesso la rivelazione"

“Ci poniamo subito la domanda che significa per noi ora è qui quella parola di Gesù Io sono la luce del mondo. L'espressione luce del mondo ha due significati fondamentali: il primo significato è che Gesù è la luce del mondo in quanto la sua è la Suprema e definitiva rivelazione di Dio all'umanità.  La novità consiste ed è nel fatto unico e irripetibile che il rivelatore è Lui stesso la rivelazione: io sono la luce del mondo, i profeti dicevano così parla il Signore mentre Gesù dice io vi dico”. Lo ha detto il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, in occasione della seconda predica di Quaresima alla quale stamane il Papa non ha partecipato a causa del persistente raffreddore che lo ha colpito negli ultimi giorni.

Vatican Media

Papa Francesco, la vulnerabilità non può essere un tema “politicamente corretto"

"Per accogliere i fratelli e le sorelle vulnerabili bisogna che io mi senta vulnerabile e accolto come tale da Cristo"