Si è inaugurata ieri a Buenos Aires la 27 esima edizione della Expo’ del Libro cattolico. Tema di quest’ anno la famiglia, anzi  i “Buoni libri per crescere in famiglia”. Fino al 13 settembre l’evento, si pone nel cammino di preparazione al prossimo Sinodo generale ordinario sulla famiglia, in programma in Vaticano ad ottobre. L’apertura con la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di La Plata, mons. Héctor Aguer, presidente onorario dell’Expo.

Moltissimi gli appuntamenti: dalla conferenza del 1.mo settembre, sul tema “Seguire Cristo: la perseveranza dei cristiani perseguitati in Medio Oriente e la libertà dei figli di Dio”, alla riflessione sull’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’ sulla cura della casa comune”, in programma il 3 settembre; dalla commemorazione del 70.mo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, che si terrà il 4 settembre, alla conferenza sul tema “Reinterpretazione del matrimonio e della famiglia. L’ideologia del genere”, in programma il 9 settembre. Infine, il 10 settembre si parlerà del Giubileo della Misericordia guardando alla figura di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

Uno spazio per i giovani anche per invogliarli alla lettura fino alla conclusione il  13 settembre, con una Santa Messa presieduta da mons. Antonio Juan Baseotto, ordinario militare emerito dell’Argentina. Le intenzioni di preghiera della celebrazione saranno incentrate sul prossimo Sinodo, affinché l’Assise possa aiutare “tutti a prendere coscienza del carattere sacro ed inviolabile della famiglia, della sua bellezza nel progetto di Dio”.