L'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) ha organizzato a Fatima dal 1 al 5 aprile il convegno degli operatori sanitari sul tema “Significato del messaggio dopo 100 anni”.

“La nostra Associazione – spiega il Presidente Nazionale dell’UNITALSI Antonio Diella – inaugura idealmente con questo importante convegno una stagione speciale di pellegrinaggi verso Fatima in occasione del centenario delle apparizioni. Dopo un secolo il messaggio mariano di Fatima, come quello di Lourdes, è sempre attuale perché chiede a tutti una profonda conversione a partire da opere concrete di misericordia, soprattutto accanto agli ultimi”.

Di pellegrinaggio speciale parla invece il responsabile nazionale medici UNITALSI, Federico Baiocco. Fatima - aggiunge è "uno dei luoghi dove veramente curare l’anima. Un momento che si trasformerà in un’occasione straordinaria per ribadire, anche come medici e operatori sanitari, la devozione alla Vergine Maria. Sarà anche l’occasione per tracciare l’identikit del pellegrino che sceglie di vivere l’esperienza nei grandi santuari mariani italiani ed europei".