Come ogni anno a fine agosto la Diocesi di Roma si reca a Lourdes in pellegrinaggio. Quest’anno si parte il 22 e fino al 26 il Cardinale Vicario Agostino Vallini sarà la guida per i fedeli romani.Cinque giorni di preghiera e raccoglimento che rappresentano un appuntamento fisso sin dal 1957. L’organizzazione è gestita come sempre dall’ Opera Romana Pellegrinaggi.

Il tema pastorale di questo pellegrinaggio diocesano, speciale perché si svolge nell’Anno Santo voluto da Papa Francesco, è il versetto evangelico di Luca “Siate misericordiosi come il Padre”, chiaro riferimento alla Misericordiae vultus, la bolla pontificia con cui l’11 aprile 2015 Francesco ha indetto questo Giubileo straordinario. Del documento viene ripreso il passaggio in cui è scritto che “abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia è la parola che rivela il mistero della Santissima Trinità. Misericordia è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita”.

Il programma del pellegrinaggio, al quale parteciperanno all’incirca mille fedeli, prevede l’arrivo nella cittadina pirenaica lunedì 22 agosto. Nel pomeriggio si terrà l’incontro introduttivo e, subito dopo, verrà celebrata la Messa di apertura del pellegrinaggio diocesano. Al termine della messa si andrà in processione alla Grotta di Massabielle, dove nel 1858 la Vergine apparve alla piccola Bernadette. La giornata di martedì 23 sarà molto intensa, con una fitta scaletta di appuntamenti: si inizia con le due Via Crucis del mattino, una dedicata agli anziani e ai disabili e l’altra che percorre il sentiero che conduce alla montagna sovrastante il santuario. Nel pomeriggio, ci sarà spazio per le confessioni e per la celebrazione liturgica alla basilica di Santa Bernadette, di cui si attraverserà la Porta Santa. In tarda serata,  migliaia di pellegrini da tutto il mondo daranno vita alla suggestiva fiaccolata notturna.

La tradizionale Messa internazionale alla basilica San Pio X sarà celebrata mercoledì 24, mentre nella «Giornata Mariana» di giovedì 25 è prevista la Messa alla Grotta in onore della Madonna, quindi il successivo cammino sui passi della pastorella Bernadette Soubirous e la visita al santuario di Betharram. Alle ore 18, la recita del Rosario alla Grotta di Massabielle, presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini e trasmessa in diretta televisiva. La serata saDal 22 al 26 agosto l’Opera Romana Pellegrinaggi accompagnerà i fedeli a Lourdes per il tradizionale pellegrinaggio diocesano presieduto dal Ca