Sarà il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a concludere domani pomeriggio a Monreale presso il Castello di Carini il convegno "Espiazione della pena e diritti fondamentali della persona. Una riflessione sulla situazione carceraria italiana".

Durante il convegno, organizzato dall'ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Arcivescovo di Monreale Michele Pennisi firmerà un protocollo d'intesa con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia.

Tra gli obiettivi del protocollo vi sono la promozione di azioni concordi di sensibilizzazione nei confronti della comunità locale rispetto al sostegno e al reinserimento di persone in esecuzione penale e la conoscenza e lo sviluppo di attività riparative a favore della collettività. Si cercherà inoltre di favorire la costituzione di una rete di risorse che accolgano i soggetti ammessi a misura alternativa o ammessi alla sospensione del procedimento con messa alla prova che hanno aderito ad un progetto riparativo.

Si tratta - precisa l'Arcidiocesi di Monreale - di una convenzione per l'accoglienza, nelle parrocchie, dei carcerati e di chi deve ancora scontare residui di pena o svolgere pene alternative. Una disponibilità già attuata da diversi parroci e che va colta come un’opportunità nell’anno giubilare della Misericordia.