Advertisement

A Pavia le spoglie di Sant'Agostino esposte ai fedeli fino al 24 aprile

Il battesimo di Sant'Agostino |  | santagostinopavia.wordpress Il battesimo di Sant'Agostino | | santagostinopavia.wordpress

Questa settimana si apre la quarantottesima edizione della “Settimana Agostiniana Pavese”, organizzata dalla comunità agostiniana pavese e dal Comitato Pavia Città di sant’Agostino, per commemorare il battesimo del futuro santo vescovo di Ippona e Dottore della Chiesa, avvenuto il 24 aprile 387 a Milano, dove a battezzare Agostino fu il vescovo Ambrogio.

Una settimana ricca di eventi e appuntamenti. inaugurata il 16 Aprile con la Santa Messa presieduta da Mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, che proseguirà con altri incontri di vario genere : il 21 Aprile ore 9.30 la Lectio Augustini nell’Aula Scarpa dell’Università di Pavia sul “De Trinitate”bdi S. Agostino, il 22 Aprile alle ore 21 la testimonianza di Claudia Koll e alcune delle letture agostiniane; il 24 aprile ore 11-19.30 l'incontro dei laici agostiniani del nord Italia; ed infine Domenica 24 Aprile alle ore 18.30 la Messa e chiusura dell’Arca di S. Agostino, presieduta da Mons. Alberto Maria Careggio, vescovo emerito di Ventimiglia-Sanremo.

Durante la Settimana Agostiniana Pavese, il corpo del santo, normalmente protetto da una grata e da una cassa altomedievale, è esposto all’omaggio dei fedeli.

Spiega don Gianluigi Corti, presidente del Comitato Pavia Città di Sant’Agostino: “Il rapporto tra Sant’Agostino e Pavia è carico di potenzialità notevoli che si stanno sviluppando e che possono ulteriormente crescere. Dal punto di vista dell’afflusso  di persone un santo come Agostino di Ippona ha un magnetismo spirituale formidabile, ma anche il suo fascino intellettuale può condurre a visitare il suo sepolcro chi come lui vive una passione molto forte per le risorse dell’intelletto umano nonché le emozioni intensissime dell’animo  che collidono con  la forza del pensiero e la sollecitano".

Infine don Corti conclude: "Di quanto Agostino possa essere una risorsa per Pavia fanno fede iniziative di grande portata che vengono realizzate nella nostra città.Il comitato Pavia Città di S Agostino sta portando bene in luce il rapporto storico-artistico tra il Santo e la città".

Advertisement