Advertisement

A Roma il cinquantesimo del "Collegamento Nazionale Santuari"

Padre Mario Magro | Padre Mario Magro  | Collegamento Nazionale Santuari Padre Mario Magro | Padre Mario Magro | Collegamento Nazionale Santuari

Si celebra il cinquantesimo del Collegamento Nazionale Santuari, l’associazione che riunisce i rettori e gli operatori dei santuari italiani. Per questo sarà celebrato dal 23 al 27 novembre un convegno a Roma sul tema “Santuari: Giubileo di una storia. Memoria grata, vicina, profetica”.

Attraverso “il Convegno e l’Assemblea Generale – spiegano dal ‘Collegamento’ - si prepareranno all’avvio dell’Anno giubilare che coinciderà con l’Anno della Misericordia indetto dal Pontefice, un momento per fare memoria della storia e progettare con speranza il futuro dell’Associazione”.

“In questi cinquant’anni –afferma padre Mario Magro, Rettore della Basilica Santuario di Sant’Antonio di Messina e Presidente reggente del Collegamento Nazionale Santuari – come Collegamento abbiamo camminato secondo il Magistero e gli eventi importanti della Chiesa che sono seguiti al Concilio Vaticano II. In particolare l’eredità lasciataci dal Concilio, quando parla di una Chiesa Universale, ecumenica, aperta e missionaria. Proprio da qui è partita l’attività del Collegamento Nazionale Santuari che dal Vaticano II prese avvio e ne acquisì lo spirito e le istanze”.

“La scelta di svolgere a Roma il Convegno in questo preciso anniversario – prosegue padre Magro – è scaturita dal fatto che nel giubileo della nostra storia vogliamo confermare la nostra fede accanto alla Cattedra di San Pietro, simbolo dell’autorità del Papa, nostro Pastore e guida, del suo magistero e dell’insegnamento evangelico che, quale successore di Pietro, è chiamato a custodire e trasmettere alla comunità cristiana. Insomma un ritorno alle origini della nostra fede cristiana”.

Tra i momenti più intensi dei cinque giorni di Convegno nazionale, la prolusione del Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, (lunedì 23 novembre ore 18); la celebrazione eucaristica sulla tomba di San Pietro presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro (martedì 24 novembre ore 8); la visita alla Cappella Sistina con la guida del Direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, mercoledì 25 novembre (ore 8).

Advertisement