Lunedì 18 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso la chiesa di Sant'Andrea delle Fratte, in via di Sant'Andrea delle Fratte 1 a Roma, mons. Paolo Lojudice, Vescovo Ausiliare del Settore Sud della Diocesi di Roma, celebrerà la Messa con l'amministrazione del Sacramento dell'Unzione degli Infermi. Ad animare la celebrazione saranno i volontari dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) di Roma che accompagneranno oltre 30 persone, fra ammalati e disabili.

La celebrazione si inserisce all'interno della settimana di festeggiamenti in onore della Madonna del Miracolo. All'interno della chiesa, infatti, sul lato sinistro della grande navata, si trova un altare particolarmente illuminato, sul quale apparve la Vergine della Medaglia Miracolosa che portò alla conversione l'ebreo miscredente Alfonso Ratisbonne. L'evento poté essere annoverato tra le prime apparizioni di Maria in Italia, approvate regolarmente dalla S. Sede, e Sant'Andrea delle Fratte fu definita da Papa Benedetto XV la "Lourdes romana".

"Siamo contenti – dichiara Emanuele Trancalini, presidente dell'Unitalsi di Roma – di rinnovare questo tradizionale omaggio alla Vergine della Medaglia Miracolosa, un momento dedicato ai nostri amici ammalati e disabili che farà da tappa di avvicinamento alla Giornata Mondiale del Malato che celebreremo il prossimo 11 febbraio nella Basilica di San Giovanni in Laterano".