Due obiettivi: quello di porre l’accento sulla musica quale strumento straordinario di comunicazione; e quello di vivere la Liturgia come momento più alto dell’espressione della fede e della cultura cristiana. Questo il senso del Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici dal 21 al 23 ottobre 2016, nella Memoria Liturgica di San Giovanni Paolo II, rivolto a tutti i Laici, Sacerdoti, Direttori degli Uffici Liturgici, Direttori di Coro, Musicisti, Coristi, Organisti, Scuole di Musica Sacra, Cappelle Musicali, Corali Diocesane e Parrocchiali, Bande musicali a servizio della Liturgia e della pietà popolare.

Il Giubileo delle Corali si aprirà venerdi 21 Ottobre con una giornata di Convegno sul tema:  “La Musica nella Liturgia per l'Evangelizzazione”.

Nella seconda giornata, il 22 Ottobre, ci sarà l’Udienza con il Santo Padre. Nel pomeriggio, tutte le Corali intervenute si uniranno al Coro della Diocesi di Roma e, diretti da Mons. Marco Frisina, eseguiranno un grande Concerto spirituale in Aula Paolo VI dedicato a San Giovanni Paolo II.

Il Giubileo delle Corali si concluderà domenica 23 ottobre con il passaggio della Porta Santa e la preghiera sulla Tomba dell'Apostolo Pietro , si celebrerà la Santa Messa nella Basilica di San Pietro e poi ci sarà la partecipazione alla preghiera dell'Angelus in Piazza San Pietro in un settore dedicato.