Advertisement

Alla ricerca del volto di Dio, il Papa richiama le claustrali

Monache carmelitane in Piazza San Pietro |  | Daniel Ibanez/ CNA Monache carmelitane in Piazza San Pietro | | Daniel Ibanez/ CNA

Un invito ad essere sempre più contemplative, vivere nel monastero con la forza della preghiera e del lavoro, cercare di aiutarsi tra monasteri, mettere al centro la Parola di Dio e la fraternità, e in fondo uscire di meno dal monastero.

Vultum Dei quaerere è la prima costituzione apostolica di Papa Francesco ed è dedicata alla vita contemplativa femminile. Il Papa ha incontrato spesso le monache nei suoi viaggi, e spesso ha parlato della vita comunitaria con accenti forti. Si è scagliato contro i monasteri che diventano hotel di lusso e ha chiesto che invece siano luoghi di accoglienza per i poveri, luoghi di intensa spiritualità.

Spesso il Papa ha parlato della necessità di “federarsi” per i monasteri che vedono ridursi il numero delle monache, e ha chiesto che non si cerchino vocazioni nei paesi poveri solo per “fare numero”. Tutto questo è diventato norma nella Costituzione apostolica che il Papa ha firmato nel giorno della Solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Interessante la sezione dedicata alla “autonomia giuridica” che deve corrispondere alla autonomia di vita, e l’obbligo di rivedere la forma di vita per scegliere che tipo di clausura in effetti si vuole seguire.

Anche l’uso dei media dovrà essere più controllato, e la formazione affidata ad alcune monache che possono uscire.

Advertisement

Poetica la prima parte del testo che ripercorre il senso della vita monastica ed esprime il grazie del Papa e della Chiesa anche per il ruolo ecumenico che ha la vita monastica.

Il Papa ricorda i documenti dei suoi predecessori ai quali rimanda, in particolare quel “ Vita Consecrata” nata dal Sinodo dei vescovi.

Poi una serie di indicazione pratiche, quotidiane per la vita delle claustrali, dal tempo da dedicare alla preghiera, a quello del lavoro e della vita comunitaria. Il Papa chiede anche una maggiore attenzione per la Lectio divina.

Poi la parte conclusiva con le disposizioni relative anche ai testi del Codice di diritto Canonico, la Sponsa Christi, e Verbi sponsa, che sono superate,  tra le altre in attesa di una nuova Istruzione che verrà pubblicata  dalla Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

La Costituzione di fatto aggiorna la situazione giuridica delle claustrali nel post Concilio Vaticano II e sostituisce la costituzione Sponsa Christi.

I monasteri di vita contemplativa oggi nel mondo sono circa 4 mila, più incerto in numero delle monache. Il maggior numero di claustrali è in Spagna e Italia.

More in Vaticano