Advertisement

Aperto il processo vatileaks due, da lunedì gli interrogatori

L'udienza al Tribunale Vaticano |  | Osservatore Romano L'udienza al Tribunale Vaticano | | Osservatore Romano

Si è aperto in Vaticano il processo che i media hanno già denominato vatileaks due, questa mattina nel tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Cinque gli imputati, tutti presenti in aula, Angel Lucio Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaoqui, Nicola Maio, Gianluigi Nuzzi, Emiliano Fittipaldi.

L’udienza si è aperta alle dieci e mezza e alle 11 e tre quarti la prima udienza si è chiusa con un appuntamento per l’interrogatorio degli imputati che inizia da lunedì prossimo.

Dopo la lettura dei capi di accusa e la richiesta da parte dell’avvocato di Vallejo Balda di avere più tempo per studiare la documentazione c’è stata una dichiarazione di Emiliano Fittipaldi che ha sostenuto di non avere abbastanza informazioni per potersi difendere e che in Italia la pubblicazione di notizie non sarebbe stata perseguita.

Gli ha fatto eco il suo avvocato con una richiesta formale di avere una maggiore specificazione delle accuse. Il Promotore di Giustizia nella persona dell‘assistente Zannotto ha spiegato che non si tratta di accuse per la pubblicazione di notizie, ma per le pressione esercitata per ottenere documenti riservati.

Advertisement

Dopo 40 minuti di camera di consglio la Corte è rientrata comunicando che entrambe le istanze erano state respinte, perché il tempo per la difesa è stato giudicato sufficiente considerando che gli interrogatori iniziano il 30 novembre, e che nel caso della richiesta di Fittipaldi, i motivi dell’accusa sono espressi in modo succinto ma sufficiente.

Durante l’attesa della camera di consiglio i due giornalisti si sono a lungo soffermati a parlare con il pubblico, essenzialmente i giornalisti del pool che segue il processo. Più tesi Maio, Vallejo Balda e la Chaouqui.

Da lunedì mattina 30 novembre alle 9.30 iniziano le udienze con gli interrogatori, e saranno i primi saranno Vallejo Balda e Francesca Chaouqui ad essere interrogati.