Advertisement

Assisi, i venticinque anni del Centro di volontariato sociale

Assisi, 25esimo Centro di Volontariato Sociale  |  | Diocesi di Assisi
Assisi, 25esimo Centro di Volontariato Sociale | | Diocesi di Assisi
25esimo del Centro di Volontariato Sociale |  | Diocesi di Assisi
25esimo del Centro di Volontariato Sociale | | Diocesi di Assisi

Risulta una situazione molto allarmante dal rapporto dei dati statistici sulle nuove povertà illustrato in occasione dell’incontro per il 25esimo anniversario del Centro di volontariato sociale di Assisi onlus che si è svolto sabato 8 ottobre alla Domus Laetitiae.

Si nota un incremento, negli ultimi cinque anni, dell’incidenza della povertà estrema o assoluta su famiglie residenti. Anche la soglia di povertà relativa è risultata molto elevata. Tutto ciò è riconducibile pure all’aumento del tasso di disoccupazione ed ai problemi economici che tra i bisogni emersi sono i due dati di lettura delle povertà più significativi.

Durante la preghiera iniziale il vescovo della diocesi di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, ha sottolineato che “la sofferenza del mondo sta sotto i nostri occhi. E’ bello - ha aggiunto - poter aprire il cuore, poter vedere e non passare oltre, ma fermarsi. La chiesa – ha proseguito il vescovo – si riconosce nella misura in cui riesce a farsi carico concreto della sofferenza dei fratelli”.

Monsignor Sorrentino ha inoltre invitato la comunità a fare un ulteriore scatto di solidarietà nei confronti dei tanti fratelli bisognosi affinché Assisi sia veramente la città dell’accoglienza.

La direttrice della Caritas diocesana suor Elisa Carta ha sottolineato lo stretto rapporto di collaborazione che unisce i due enti e la forte emergenza del continuo arrivo dei profughi che la Caritas diocesana sta gestendo nel migliore dei modi. “Un pò la sinodalità nella carità ho cercato di iniziarla perché non sono abituata a non lavorare da sola. Coinvolgere tutti è una cosa bella. I poveri sono il tesoro della chiesa e della cittadinanza”.

Advertisement

Il sindaco Stefania Proietti ha sottolineato che “vorremmo che questa nostra Assisi diventi un laboratorio di collaborazione. Come istituzione comunale dobbiamo ascoltare voi; siamo insieme nella battaglia contro la povertà”.