Advertisement

Assisi: la vita di Gesù raccontata in “diorami”

"Vita di Gesù" in diorami | | frati minori di Assisi

Alla Porziuncola arriva un’esposizione molto particolare: la “Vita di Gesù”, composta da 24 diorami raffiguranti gli episodi salienti della vita di Cristo.

Si tratta di statue completamente fatte a mano, ognuna delle quali diversa dalle altre in quanto sembra avere una propria identità, di elevata espressione artistica e manifattura pressoché italiana, attenta ad ogni minima espressione del viso e del corpo dei protagonisti. L’opera è di Francesco Bonvissuto.

Ciascun diorama è corredato dal brano del Vangelo a cui si riferisce e in ognuno di esso sono collocate le statue, molto espressive e con vesti in tessuto, raffiguranti i vari personaggi presenti nel testo.

“Il visitatore – come riporta la nota ufficiale dei frati minori di Assisi -  si può avvicinare al diorama, che non è coperto da vetro, quindi di più immediato impatto visivo e potrà immergersi nell’atmosfera di quel periodo, percependo turbamenti ed emozioni. Gli effetti delle diverse prospettive e i giochi di luce riescono a dare allo spettatore la sensazione di “entrare” nella rappresentazione”.

Tutta la “Vita di Gesù” è stata esposta, prima di giungere alla Porziuncola, in vari luoghi di culto e non solo: la Cappella della Cripta del Duomo di Monselice (PD), il Centro Giovanile a S.Giorgio delle Pertiche (PD), i Santuari Antoniani di Camposampiero (PD), il Palazzo Ducale e in piazza Umberto I a Gela (CL) e la Sala dello Studio Teologico della Basilica Pontificia di Sant’Antonio a Padova. In questi luoghi l’esposizione è stata visitata da decine di migliaia di persone, fedeli e non, ma tutti ugualmente invitati a compiere un percorso che invita alla riflessione e alla meditazione.

Advertisement

L’opera, unica in Italia, è in continua evoluzione: altri diorami sono in allestimento, quindi in futuro siamo certi che sarà ancora più completa e suggestiva. Nel frattempo la si potrà visitare, con ingresso libero, presso la Sala San Pio X del Santuario della Porziuncola, dal 12 febbraio al 25 aprile 2017, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.