Advertisement

Caritas Ambrosiana cerca “volontari-personal shopper” per anziani, ad agosto

Giovani aiutano a fare la spesa |  | www.chiesadimilano.it Giovani aiutano a fare la spesa | | www.chiesadimilano.it

“A.A.A. cercansi “personal shopper” per anziani”. Questa l’idea e l’iniziativa di Caritas Ambrosiana per il mese di agosto. Si cercano giovani volontari pieni di voglia di fare e di aiutare quegli anziani che restano soli, soprattutto ad agosto.

Come ha detto Papa Francesco nello scorso Angelus “quegli anziani che nessuno va a trovare”, e “Gesù ci chiederà nella vita quali opere di misericordia abbiamo compiuto”.

Caritas ambrosiana si unisce a questo appello del Papa e alla buona volontà dei cittadini che nel mese consacrato alle ferie rimangono a Milano e hanno qualche ora di tempo da dedicare a chi si trova in difficoltà. La città si svuota, i servizi si riducono, molti negozi chiudono e diventa difficile persino svolgere le normali abitudini e necessità, come fare la spesa o andare in farmacia.

Per questi motivi, l’Associazione Volontari Caritas ambrosiana, in collaborazione con il Comune di Milano, organizza per il periodo dall’1 al 31 agosto un progetto di sostegno per le persone anziane in difficoltà segnalate dai Servizi sociali, nelle parrocchie del Decanato di Zara, quartiere nel quale quest’anno si svolgerà l’attività.

I volontari che si trasformeranno in personal shopper consegneranno a domicilio i pasti e si renderanno anche disponibili per aiutare gli anziani nelle piccole incombenze quotidiane: acquistare medicine, offrire un passaggio dal medico o all’ambulatorio, fare da accompagnatori per una passeggiata al parco.

Advertisement

L’impegno richiesto per il servizio è di qualche ora nella fascia centrale della giornata (dalle 11 alle 13). Non è necessario assicurare la propria disponibilità per tutto il periodo: basta anche garantire una settimana o qualche giorno, in base ai propri impegni.

Chi è interessato può contattare l’Associazione Volontari Caritas: tel. 02.58325289 (dalle 9 alle 13); oppure inviare una e-mail a: volontari@caritasambrosiana.it.