Nel 2014 sono circa 263 milioni i bambini, gli adolescenti e i giovani al di fuori del sistema scolastico. Di questi, 61 milioni sono bambini in età scolare primaria, 60 milioni sono adolescenti in età scolare secondaria inferiore e 142 milioni sono giovani in età scolare secondaria superiore. Sono soprattutto residenti nell’Africa Sub Sahariana e nell’Asia del Sud, dove i sistemi educativi lottano per tenere il passo con la crescita demografica. Per questo motivo Caritas Roma lancia il nuovo progetto “Mi accompagni a scuola?”.

Un percorso educativo non parte da chi vuole insegnare a tutti i costi qualcosa, ma da chi desidera rendere dignitosa la sua vita. Per farlo occorre incontrare la storia di chi vuole apprendere e condividere le materie che trattano di dignità, rispetto, autonomia. Scrivere e leggere diventano strumenti. Fare sì che ogni uomo sia libero è il cuore del programma. Non si educa solo a scuola; ci si educa imparando a considerare e a rendere gli altri sempre capaci di generare speranze durante il nostro viaggio.

“Vogliamo sostenere le attività educative rivolte a chi non ha accesso al sistema scolastico della parrocchia di S. Sebastiano nella zona rurale di Solepura della diocesi di Kurunegala in Sri-Lanka.Vogliamo migliorare le condizioni di vita dei bambini, delle loro famiglie e delle loro comunità. Vogliamo raccontare e far conoscere la realtà. Vogliamo invitare a riflettere sui perché che si celano dietro alle diseguaglianze”. Così è scritto nel comunicato ufficiale Caritas.

In che modo? Anche tu puoi dare il tuo contributo: Studiando, diffondendo e promuovendo gli strumenti informativi sulla Campagna. Offrendo la tua disponibilità per la realizzazione di banchetti informativi. Organizzando insieme a noi incontri di informazione e formazione presso la tua Parrocchia, la tua Università, la tua scuola, il tuo gruppo di volontariato. Con un contributo economico seguendo le indicazioni contenute sul sito di Caritas Roma.