Advertisement

Conflitto, dialogo, unità all' Università Giovanni Paolo II pensando a Chiara

L'Università Giovanni Paolo II di Lublino  |  | psychointerwencja.wix.com/congress L'Università Giovanni Paolo II di Lublino | | psychointerwencja.wix.com/congress

Venti anni fa la Università Cattolica di Lublino Giovanni Paolo II conferiva a Chiara Lubich un dottorato honoris causa in Scienze Sociali. Nella Laudatio Adam Biela spiegava che “Chiara Lubich, attraverso l’azione del Movimento dei Focolari, ha creato un nuovo fenomeno di integrazione sociale ispirato dal carisma dell’unità evangelica che mostra nuove dimensioni psicologiche, sociali, economiche e religioso-spirituale”.

Oggi e domani nella stessa università si svolge un Congresso interdisciplinare per fare il punto in collaborazione con il Centro per il Dialogo con la Cultura dei Focolari e l’Istituto Universitario Sophia. Tema della riflessione: “Conflitto, dialogo e cultura dell’unità”. “Dalle prospettive disciplinari della psicologia, economia, pedagogia, politologia, sociologia e comunicazione, il convegno, spiega il professor Adam Biela, analizzerà quanto la ricerca e la pratica ispirate dal paradigma dell’unità, che è fondato sulla spiritualità dell’unità, possono offrire alle questioni concettuali e applicate riguardanti la costruzione dell’integrazione sociale, economica e politica nell’Europa contemporanea e nel mondo”. Con una attenzione particolare all’ attività sociale di Chiara Lubich e del Movimento dei Focolari nel costruire strutture psicosociali per l’unità in vari ambiti sociali.

Sono 90 i ricercatori e studiosi di molte parti del mondo, che hanno inviato i loro studi legati alle cinque aree tematiche in cui si articolail convegno: dialogo nelle comunità: tra carisma e istituzione; risoluzione dei conflitti attraverso il dialogo; attori del cambiamento politico e processi di partecipazione; processi individuali, interpersonali e intergruppo nella gestione e nella prevenzione dei conflitti; dialogo tra le discipline e transdisciplinarietà.

Tra i relatori principali oltre al professor Adam Biela e Jesús Morán, copresidente dei Focolari che offre la relazione iniziale,  anche Bernhard Callebaut (Istituto Universitario Sophia Loppiano, Italia), Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano, Italia), Bogusław Śliwerski (Università di Lodz, Polonia), Marek Rembierz (Università di Slesia, Polonia),  Stefano Zamagni, (Università di Bologna, Italia), Krzysztof Wielecki (Università Wyszynski di Varsavia, Polonia), Catherine Belzung (Università di Tours, Francia), John Raven (Università di Manchester, Regno Unito).

Il convegno si apre il giorno del Sacro Cuore di Gesù, patrono dell’Università. Lo precederà la Cerimonia ufficiale con cui l’Ateneo celebra questa festa, presieduta dal Magnifico Rettore prof. Antoni Dębiński, con la partecipazione del Nunzio apostolico arcivescovo Celestino Migliore e di altre personalità civili e religiose.

Advertisement

Il messaggio di Chiara Lubich spiega Biela “costituisce un vivo esempio di come un nuovo paradigma nelle scienze sociali non solo è possibile, ma si deve necessariamente costruire” un “paradigma dell’unità” con un ruolo ispiratore per le scienze sociali come una “riv