Advertisement

Consegnato al Cardinale Baldisseri il premio Giovanni Paolo I per la musica

Il Cardinale Baldisseri al piano |  | ufficio stampa
Il Cardinale Baldisseri al piano | | ufficio stampa
Cardinale Baldisseri riceve il premio Giovanni Paolo I |  | ufficio stampa
Cardinale Baldisseri riceve il premio Giovanni Paolo I | | ufficio stampa

Un appuntamento particolarmente atteso che ha riunito in sé un concerto per pianoforte e la consegna del premio “Giovanni Paolo I” al Cardinale Baldisseri segretario del Sinodo dei Vescovi. E’ avvenuto al Centro Papa Luciani di Santa Giustina a Belluno, sabato 24 settembre, nell'ambito della rassegna culturale “Illustrissimi” curata dal giornalista Michelangelo De Donà.

A porgere il saluto introduttivo, il presidente del Circolo Culturale Bellunese Sandro De Vecchi e il direttore della Fondazione Papa Luciani Loris Serafini, mentre De Donà ha intervistato il card. Baldisseri sulla sua passione per la musica, su come la concilia con gli impegni in Vaticano (si esercita due ore al giorno) e il ruolo avuto dalla musica nella sua attività di diplomatico della Santa Sede (39 anni all'estero, tra gli altri in Brasile, Haiti, Paraguay, India, Nepal).

Chopin è il compositore al quale si sente più legato. Il card. Baldisseri si è esibito di fronte a papa Ratzinger a Castelgandolfo e una volta con Papa Francesco a conclusione del Sinodo dei vescovi sulla famiglia: “Bergoglio venne nei nostri uffici Essendo guasto l’ascensore il Santo Padre salì a piedi le scale: era stanchissimo. Dopo averlo fatto accomodare nel mio studio gli suonai al pianoforte alcuni brani, tra cui il tango-cancion Adiòs Nonino di Piazzolla, che è inserito nel cofanetto Florilegio musicale edito dalla Libreria Editrice Vaticana”.

Un legame forte quello con Papa Francesco, infatti il card. Baldisseri è stato segretario del collegio cardinalizio e del Conclave. E la sera del 13 marzo 2013 ha eletto Papa Francesco, il quale prima di affacciarsi alla loggia centrale della basilica Vaticana per benedire i fedeli, gli pose sul capo lo zucchetto rosso porpora, preannunciando così la sua nomina cardinalizia, avvenuta nel 2014.

Dopo l'intervista un gradito e apprezzato concerto concerto per pianoforte con un programma intenso: Ave Maria di Caccini, Fanatasia III in Re minore K 397 di Mozart, Asturias di Albèniz, Clair de Lune di Debussy, Valzer del dolore di Villa Lobos, Adiós Nonino di Piazzolla, Polacca n. 13 in La minore di Oginski, Polacca op. 26, n. 1 in Do diesis minore di Chopin e Preludio in Do diesis minore, op. 3, n. 2 di Rachmaninoff.

Advertisement

Al termine il direttore del Centro Papa Luciani don Francesco De Luca e il vicesindaco di Santa Giustina Angela Bortolin hanno consegnato la targa e la pergamena del premio (sezione musica), giunto alla decima edizione. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Santa Giustina, RetEventi 2016-Regione Veneto-Provincia di Belluno, Circolo Culturale Bellunese.

Domenica mattina, 25 settembre, il cardinale Baldisseri ha celebrato la santa Messa nella chiesa di Santa Giustina, accolto dall'arciprete don Gianni Trevisan e dal cappellano don Giuseppe Bratti.