Il Pontificio Consiglio Cor Unum ha preparato due iniziative per la Quaresima: una giornata di ritiro per chi opera nel servizio di carità della Chiesa nel periodo della Quaresima e un grande congresso internazionale a 10 anni dalla prima enciclica di Benedetto XVI Deus caritas est, pubblicata esattamente il 25.1.2006.

La prima iniziativa ha spiegato Monsignor Giampietro Dal Toso, Segretario del Pontificio Consiglio “Cor Unum” “è una iniziativa che Papa Francesco ci ha chiesto di realizzare nel contesto del Giubileo, abbiamo stabilito per tale ritiro un giorno preciso, uguale per tutti, ma ogni gruppo, o istituzione, o opera può sceglierlo a seconda delle proprie necessità locali”. Una giornata che “serve per i tanti operatori nell'ambito della carità per fare esperienza della misericordia di Dio, per poterla poi dare agli altri nelle opere concrete”. Cor Unum, fornisce materiale per l'animazione di questa giornata, materiale che si trova in diverse lingue nel sito web: www.corunumjubilaeum.va .

Il Congresso sulla Deus caritas est si svolgerà nell'Aula nuova del Sinodo il 25 e 26 febbraio 2016 “quella enciclica - ripete Dal Toso- ha avuto un impatto fortissimo nel mondo della carità della Chiesa e ha aperto un cammino che si sta ulteriormente espandendo. Mi sembra quasi, che Papa Francesco dia oggi concretezza con il suo esempio di vita a quanto Papa Benedetto aveva espresso magistralmente con la parola”.

Il convegno verrà anche trasmesso in streaming in diretta e prevede la presenza dei Cardinali  Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e Tagle, Presidente di Caritas Internationalis, che si occuperanno più della parte teologica, mentre abbiamo invitato tre grandi intellettuali, il Rabbino David Shlomo Rosen (ebreo), il Prof. Saeed Ahmed Khan (musulmano) e il Prof. Fabrice Hadjadj (cattolico), per intervenire sul tema dal loro rispettivo punto di vista.