Advertisement

Dal 1 al 3 Giugno migliaia di sacerdoti a Roma in occasione del Giubileo dei Sacerdoti

Programma Giubileo Sacerdoti |  | www.iubilaeummisericordiae.va Programma Giubileo Sacerdoti | | www.iubilaeummisericordiae.va

A Roma sono già presenti per questo Giubileo oltre 6.000 tra sacerdoti e seminaristi.
“A immagine del Buon Pastore, il prete è uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti”. È questa l’espressione di Papa Francesco che farà da filo conduttore a questo evento giubilare rivolto ai sacerdoti e ai seminaristi in programma dall’1 al 3 giugno.

L’incontro a loro dedicato si apre mercoledì 1 giugno con la preparazione al pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro. Le chiese giubilari (San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella e San Giovanni dei Fiorentini) accoglieranno quanti vorranno sostare per l'adorazione Eucaristica e per accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Dopo il pellegrinaggio, alle ore 17:30 inizieranno le catechesi per gruppi linguistici in varie chiese di Roma, seguite dalla Santa Messa.

A tenere la catechesi per i partecipanti di lingua francese, nella chiesa di San Luigi dei Francesi, sarà Mons. Vincent Dollmann, Vescovo ausiliare di Strasburgo. Per gli anglofoni, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, ci sarà Mons. Robert Barron, Vescovo ausiliare di Los Angeles, mentre gli Italiani troveranno nella chiesa di Santa Maria in Vallicella il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Per i Polacchi, nella Basilica di S. Marco Evangelista al Campidoglio, ci sarà Mons. Grzegorz Rys, Vescovo ausiliare di Cracovia, e per quelli di lingua portoghese, nella chiesa di Santa Monica, Mons. Paulo Cezar Costa, Vescovo ausiliare di Rio de Janeiro. Il Card. José Luis Lacunza Maestrojuán, Vescovo di David (Panamá), sarà nella Basilica dei XII Apostoli per i sacerdoti e seminaristi di lingua spagnola, mentre quelli di lingua tedesca troveranno Mons. Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia, nella chiesa di San Salvatore in Lauro.

La giornata di giovedì 2 giugno sarà dedicata al ritiro predicato dal Santo Padre nelle tre Basiliche Papali di Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e San Paolo Fuori le Mura. Papa Francesco sosterà a turno in ognuna di esse, rispettivamente alle 10.00, alle 12.00 e alle 16.00.

I fedeli potranno seguire le meditazioni del Papa anche in diretta streaming sul sito web del Giubileo della Misericordia, all'indirizzo www.im.va, con la possibilità di scegliere tra l’audio originale in italiano, oppure la traduzione simultanea in inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco e polacco. Oppure su CTV, TV2000 o Telepace.Tra le numerose reti estere, anche le dirette su RedeVida, Cançao Nova (Brasile), Nueva Imagen, Canal 7(Argentina), EWTN, BCTV (Usa), TVAlicante (CETELMON-Espana).

Advertisement