Advertisement

Dal 1966 al 2013 tutto il lavoro della Congregazione per la Dottrina della Fede

La copertina del libro  |  | Libreria Editrice Vaticana La copertina del libro | | Libreria Editrice Vaticana

1550 pagine possono sembrare molte, ma il volume  della Libreria Editrice Vaticana "Documenti. (1966-2013)" curato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, che è l’edizione in lingua italiana di Documenta inde a Concilio Vaticano Secondo expleto edita (1966-2005), è un piccolo tesoro.

Rispetto alla versione latina il testo è stato aggiornato con l’aggiunta di quattordici nuovi Documenti, così da includere anche i pronunciamenti significativi degli anni 1966-2013. La raccolta, dice il cardinale Müller offre risposte dottrinali sicure a diverse questioni importanti per la vita e la missione della Chiesa. È un utile strumento per i teologi che devono dare risposte adeguate a questioni sempre nuove; è un servizio alla fede, la salvaguardano da errori e ambiguità che oscurano o alterano punti essenziali del suo patrimonio. Il volume è un utile strumento di supporto a pastori, teologi, ricercatori, studenti e semplici fedeli che desiderano affrontare particolari aspetti della religione cattolica.

La prefazione originale del 2006 è del cardinale Levada, il primo a succedere alla Congregazione dopo che Joseph Ratzinger divenne Papa.

“Di fronte alle nuove questioni e proposte teologiche- si legge- occorre non solo fare attenzione all’insieme dei problemi implicati, ma anche offrire elementi utili per superare le difficoltà incontrate nell’approfondimento e nell’annuncio della verità divina”.

Da parte sua il cardinale Müller che gli è succeduto come Prefetto, nel 2013 scriveva che “ la raccolta offre risposte dottrinali sicure a diverse questioni importanti per la vita e la missione della Chiesa”.

Advertisement

Un libro non solo per specialisti, ma anche per coloro che vogliono saperne di più su argomenti specifici, dalla famiglia, alla politica, alla massoneria, alla bioetica, alle ordinazioni illegittime, fino alla questione degli abusi sessuali, con atti e decisioni che hanno segnato la storia della Chiesa in epoca contemporanea. Una fonte per conoscere i fatti e non lasciarsi confondere da certi titoli ad effetto.