Advertisement

Dal Camerun, sulla tomba di Chiara Lubich

Saluto dei Vescovi al Movimento dei Focolari |  | Movimento dei Focolari
Saluto dei Vescovi al Movimento dei Focolari | | Movimento dei Focolari
La delegazione del Camerun incontra il Centro del Movimento dei Focolari |  | Movimento dei Focolari
La delegazione del Camerun incontra il Centro del Movimento dei Focolari | | Movimento dei Focolari

Sono arrivati dal Camerun per pregare sulla tomba di Chiara Lubich. L'8 Marzo una delegazione del Camerun guidata dal Vescovo Andrew Nkea Fuanya di Mamfe e dal vescovo emerito Francis Teke Lysinge ha fatto visita al Centro internazionale del Movimento dei Focolari a Rocca di Papa (Roma), accolta da Maria Voce, Presidente del Movimento.

Il motivo del " pellegrinaggio" è stato il 50esimo anniversario della prima visita di Chiara Lubich a Fontem (Camerun) e l'occasione per pregare sulla sua tomba per ringraziare Dio del contributo recato al Paese e a tutta l’Africa dalla spiritualità dell’unità e dall’azione dei Focolari.

"Cinquant’anni fa Chiara è venuta a piantare un seme a Fontem, un dono per tutta l’Africa. Cinquant’anni dopo Mamfe viene a piantare un seme di gratitudine", ha affermato mons. Nkea durante l'incontro. Mons. Lysinge ha aggiunto: "Dai frutti si vede la radice".

Di fronte alla delegazione del Camerun (che resterà in Italia una settimana), Maria Voce ha detto che la presenza della delegazione della diocesi di Mamfe a Rocca di Papa rappresenta bene "quanti in Africa vivono uno spirito di unità e di fratellanza". 

Ha ricordato poi che il cinquantesimo del Movimento nel continente africano coincide con quello dell’ordinazione sacerdotale del vescovo Lysinge, e ha invitato i presenti a ringraziare Dio per questo suo pastore e dare merito a lui per quanto ha donato alla Chiesa."Che la presente ricorrenza sia l’inizio di un nuovo periodo di fioritura e di frutti maturi", ha infine concluso la Presidente del Movimento.

Advertisement

Un momento particolarmente toccante è stato la visita alla casa in cui Chiara Lubich ha vissuto negli ultimi anni della sua vita. A conclusione dell'incontro, una Messa raccolta e solenne nella cappella dove riposa la sua salma.