Advertisement

Degrado di Roma, la preoccupazione de L'Osservatore Romano

L'Osservatore Romano |  | L'Osservatore Romano L'Osservatore Romano | | L'Osservatore Romano

Dopo il New York Times e Le Monde anche L'Osservatore Romano interviene nel dibattito circa il degrado in cui sta versando ormai da mesi la città di Roma.

Ieri, in un pezzo apparso a pagina del 2 del quotidiano della Santa Sede dal titolo "Fiumicino ultima frontiera", trapelata la preoccupazione di Oltretevere - seppur senza mai farne esplicito riferimento - in vista del Giubileo della Misericordia che si aprirà solennemente il prossimo 8 dicembre.

"Fiumicino - scrive L'Osservatore Romano - è solo la punta dell’iceberg. Dopo Mafia capitale, la crisi dell’Ama e dell’Atac, gli scandali che hanno colpito la pubblica amministrazione — come testimoniato anche dalla relazione del prefetto Gabrielli — e il cambio della terza giunta comunale in poco più di un anno e mezzo, Roma è ormai un caso politico. Lo stesso presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha parlato ieri — commentando l’incendio all’aeroporto — di una situazione intollerabile".

L'altro ieri il Sindaco di Roma Ignazio Marino ha presentato la nuova giunta con innesti fondamentali in vista del Giubileo: il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Causi e l'Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Esposito. Lo stesso Marino - ieri - in una intervista al Corriere della Sera ha ammesso i ritardi organizzativi in vista dell'Anno Santo. "Ci sono ritardi oggettivi - ha ammesso il Primo Cittadino - ma questa fiducia che il presidente del Consiglio ha voluto accordare alla mia amministrazione si aggiunge la notizia che martedì 4 agosto a Palazzo Chigi si sbloccherà tutto", non escludendo l'ipotesi di un commissario nominato dal Governo per l'organizzazione del Giubileo.

Marino, inoltre, ha ricordato che "questo è il primo Giubileo dopo l’11 settembre 2001 e nell’epoca dell’Isis. Tutte le indicazioni che abbiamo dai servizi segreti americani, come mi hanno confermato i sindaci statunitensi con i quali ho parlato recentemente, parlano di rischi concreti di atti terroristici per l’Italia e Roma. E io non ho la possibilità di difendere la capitale dal terrorismo con la polizia locale".

Advertisement

Tuttavia fonti dell'intelligence italiana - citate dalle agenzie di stampa - hanno spiegato che c'è "la massima attenzione, ma non c'è alcun segnale specifico" di attentati in preparazione per il Giubileo. Tutto è "attentamente monitorato ed al momento non ci sono allarmi concreti nè indicazioni particolari da parte dell’intelligence dei Paesi alleati sulla possibilità di atti terroristici".

Nonostante dunque i ripetuti incontri tra il Sindaco di Roma e la delegazione vaticana incaricata dell'organizzazione del Giubileo e la partecipazione di Marino al meeting dei sindaci organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, L'Osservatore Romano esprime la sua preoccupazione per la condizione in cui versa la Città Eterna.