Advertisement

Dieci film per un "nuovo umanesimo". La proposta cinematografica verso Firenze2015

cinema |  | cinema | |

Dieci film, per entrare nelle questioni che riguardano il “nuovo umanesimo”. O meglio dieci “Proposte di visione in cammino verso Firenze” . E’ l’idea della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI, Fondazione Ente dello Spettacolo, per prepararsi e riflettere sui temi del prossimo Convegno Ecclesiale della Chiesa italiana dal tema “In Gesù Cristo un nuovo umanesimo”.

In vista di Firenze2015, il grande evento ecclesiale italiano alla presenza di Papa Francesco, c’è anche una proposta cinematografica che accompagnerà tutto il cammino di preparazione e persino il suo svolgimento.

Il progetto, che prenderà il via a partire da martedì 6 ottobre 2015 sino al Convegno, “prevede una serie di schede film ragionate e sviluppate su alcuni temi di portata sociale: dignità del lavoro (6 ottobre); centralità della famiglia (13 ottobre); speranza nella malattia (20 ottobre); migrazione e solidarietà (27 ottobre); testimonianza del Vangelo (3 novembre); carità nelle periferie dell’esistenza (10 novembre); rispetto dell’ambiente, del creato (17 novembre)”, si legge in una nota ufficiale.

“Ogni settimana – spiegano gli ideatori - sarà proposto un film legato ai temi sopraindicati, accompagnato da una lettura approfondita di taglio educational; ogni scheda inoltre sarà arricchita da un approfondimento con la segnalazione di altre opere, così come da una proposta critica”.

“L’idea è quella di offrire una selezione di titoli cinematografici da (ri)scoprire – continuano - , settimana dopo settimana, sino all’inizio dell’importante appuntamento della Chiesa italiana a Firenze. Il progetto è pensato per parrocchie, sale della comunità, attività degli Animatori della Comunicazione e della Cultura, ma anche per docenti e coloro che sono impegnati nei settori educational”.

Advertisement

I titoli dei film sono disponibili sul sito ufficiale www.firenze2015.it e sui canali degli Enti coinvolti.