Sette concerti per tutto il mese di ottobre, tra cui "La Passione di Gesù Cristo" di Giovanni Paisiello, le sonorità del Grande Organo, il ritorno della Celtic Harp Orchestra e la musica intuitiva di Markus Stockhausen. In cattedrale, nel Museo Del Duomo e nella chiesa di San Gottardo in Corte.

E’ la terza edizione del “Mese della Musica, rassegna che quest’anno proporrà al pubblico sette appuntamenti musicali dal 4 al 25 ottobre 2016, partendo dalle voci dei “pueri cantores” della Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402, fino alle maestosità del Grande Organo, iscritto nell’albo d’oro dei quindici organi più grandi del mondo.

Il “Mese della Musica” vedrà anche il ritorno a grande richiesta delle arpe in Duomo con la Celtic Harp Orchestra diretta da Fabius Constable che il 7 ottobre farà riecheggiare tra le navate le musiche della tradizione irlandese, scozzese e bretone, sacre medioevali e brani inediti: un linguaggio antico che ha saputo rinnovarsi costantemente. Infine, a chiusura della rassegna, il 25 ottobre, il Vice Organista del Duomo Alessandro La Ciacera e Markus Stockhausen offriranno l’emozione di un concerto per organo e tromba nel solco della “Musica Intuitiva”: una raffinata tecnica musicale che porterà il pubblico alla scoperta di una cattedrale di suoni nuova ed affascinante. Un invito, aperto a tutti, a mettersi in ascolto dell’energia sonora del Duomo.

Tutte le iniziative e il programma de “Il Mese della Musica” sono anche presenti tra gli eventi di ExpoinCittà consultabili sul sito expoincitta.com.