Advertisement

Elisabetta II, 90 anni e i 5 Papi

La Regina Elisabetta II incontra Papa Benedetto XVI |  | ©ServizioFotograficoOR/CPP La Regina Elisabetta II incontra Papa Benedetto XVI | | ©ServizioFotograficoOR/CPP

Elisabetta II Regina di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord e Governatore Supremo della Chiesa d'Inghilterra compie oggi 90 anni, un traguardo mai raggiunto da nessun sovrano britannico.

90 anni e 5 Papi conosciuti personalmente. Elisabetta ha "inaugurato" la serie con Giovanni XXIII, correva l'anno 1961 e la Chiesa Cattolica si preparava al Concilio Vaticano II.

Passeranno 19 anni prima che la Sovrana incontri nuovamente un Pontefice: sulla Cattedra di Pietro siede Giovanni Paolo II, è il 1980. I due si rivedranno in Inghilterra nel 1982 e nuovamente in Vaticano nel 2000.

Dieci anni dopo è Papa Benedetto XVI a raggiungere Elisabetta II in Scozia: siamo nel settembre 2010 in occasione del viaggio apostolico del Pontefice nel Regno Unito.

Non passano nemmeno 4 anni e la Regina torna in Vaticano: aprile 2014, incontro privato con Papa Francesco. E' l'ultimo - finora - faccia a faccia tra il Vescovo di Roma e la Sovrana di Inghilterra.

Advertisement

Elisabetta aveva incontrato anche Papa Pio XII: era il 1951 e la futura Regina allora era ancora Principessa di Galles. Da li a poco sarebbe salita al trono succedendo al padre, Re Giorgio VI.