Advertisement

Fragilità e cura, lavoro e società nel terzo laboratorio verso Firenze 2015

Il logo del Convegno ecclesiale di Firenze |  | CEI Il logo del Convegno ecclesiale di Firenze | | CEI

Domani, giovedì 1° ottobre alla Cattolica di Milano si svolgerà il terzo Laboratorio in preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015). L’appuntamento metterà a fuoco due ambiti tematici: quello della fragilità e della cura, e quello del lavoro nei nodi della società attuale. Diretta streaming su www.firenze2015.it.

Dopo Perugia (per il Centro Italia) e Napoli (per il Sud), sarà Milano a ospitare la tappa “settentrionale” di avvicinamento al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Il terzo Laboratorio nazionale verso Firenze 2015 si svolgerà giovedì 1° ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nell’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Agostino Gemelli, 1).

L’appuntamento metterà a fuoco due ambiti tematici: al mattino quello della fragilità e della cura, al pomeriggio quello del lavoro nei nodi della società attuale. Apriranno i lavori i saluti del Magnifico Rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, e dell’Assistente ecclesiastico generale, S.E. Mons. Claudio Giuliodori. L’introduzione sarà poi affidata a S.E. Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza e Vice Presidente del Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Seguirà una tavola rotonda su “Nuovo umanesimo: fragilità e cura”, moderata da Francesco Botturi, prorettore e ordinario di Antropologia filosofica e di Filosofia morale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a cui prenderanno parte Gianpaolo Azzoni, ordinario di Filosofia del diritto (Università di Pavia), Donatella Cavanna, ordinario di Psicologia dinamica (Università di Genova), Adriano Pessina, ordinario di Filosofia morale (Università Cattolica del Sacro Cuore).

La riflessione del pomeriggio, che sarà dedicata al tema “Nuovo umanesimo: lavoro e società”, sarà introdotta da S.E. Mons. Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare di Milano. Seguiranno alcuni “racconti” provocatori e due testimonianze provenienti dalle diocesi di Padova e Cuneo. Il laboratorio proseguirà con il dialogo fra Chiara Giaccardi (Università Cattolica del Sacro Cuore, membro della Giunta del Comitato preparatorio del Convegno di Firenze), Don Walter Magnoni dell’Arcidiocesi di Milano, e il filosofo dell’Università Cattolica Silvano Petrosino. A seguire la presentazione degli “Atti della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani”, a cura di S. E. Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e Presidente del Comitato Scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Concluderà la giornata Mons. Fabiano Longoni, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming su www.firenze2015.it.

«Nel segno che caratterizza il lavori del convegno – spiega la Prof.ssa Giaccardi -  ovvero il coinvolgimento più ampio possibile anche di chi non può essere fisicamente presente agli eventi, tutti i laboratori sono stati accessibili in diretta streaming. Video interviste, articoli di sintesi e fotografie degli eventi sono state pubblicate sui social network ufficiali (Facebook, YouTube, SoundCloud). Gli utenti di Twitter partecipano al live twitting con l’hashtag #Firenze2015Lab. Fra le proposte “digitali” sperimentate con successo anche l’apertura dei momenti di dibattito a chi ha inviato domande sui temi discussi nelle sessioni».

Advertisement