Advertisement

Fratello: noi poveri con Papa Francesco a Roma, nel cuore della Chiesa

Papa Francesco a Washington, durante l'incontro con i senzatetto, settembre 2015 |  | L'Osservatore Romano foto
Papa Francesco a Washington, durante l'incontro con i senzatetto, settembre 2015 | | L'Osservatore Romano foto
Fratello  |  | twiiter
Fratello | | twiiter

Tre giorni interamente dedicati alle persone socialmente escluse. E' il Giubileo dei senza fissa dimora che si celebrerà con Papa Francesco dall'11 al 13 novembre. Fratello è un’associazione che organizza e anima eventi con e per persone in situazione di esclusione in partenariato con le associazioni che le accompagnano ed in questi giorni intensi porterà circa 6000 persone di 22 nazionalità diverse ad incontrare Francesco.

Nel 2014, è stato già organizzato a Roma un primo soggiorno per 200 persone. Quest’anno, Fratello organizza il festival europeo della gioia e della misericordia, che permetterà a 6000 persone "fragili" e ai loro accompagnatori di vivere un momento straordinario a Roma e di incontrare a più riprese Papa Francesco.

Quest’associazione accoglie persone di ogni confessione, desiderose di scoprire e fare l’esperienza della gioia e della misericordia.

Quello con i senzatetto sara’ l’ultimo appuntamento del Giubileo della Misericordia prima della celebrazione di Chiusura della Porta Santa di S. Pietro il 20 novembre. Venerdi 11 Papa Francesco incontrerà i senza fissa dimora in Aula Paolo VI, sabato 12 sarà il momento dei pellegrinaggi alle Porte Sante e domenica la messa Finale nella Basilica di San Pietro sempre con il Papa.

"Attraverso questo momento eccezionale vogliamo creare una comunità, in modo che le persone che soffrono di esclusione ottengano anch'esse un senso di appartenenza", spiegano gli organizzatori di Fratello.

Advertisement

Il legame stretto tra il Papa e i poveri è da sempre molto forte. Già Giovanni Paolo II nel 2000 pranzò con 200 poveri in Aula Paolo VI, invitati tra coloro che frequentavano le mense della Comunità di Sant'Egidio, della Caritas diocesana e della Casa "Dono di Maria". E ugualmente Benedetto XVI pranzò con i senza tetto nella mensa di Sant'Egidio in via Dandolo sempre con 200 ospiti.
.