Advertisement

Giornata mondiale di preghiera per la Pace: il Papa torna ad Assisi il 20 settembre

Papa ad Assisi, 4 agosto 2016 |  | Angela Ambrogetti, ACI Stampa Papa ad Assisi, 4 agosto 2016 | | Angela Ambrogetti, ACI Stampa

E' stato pubblicato oggi il programma della visita di Papa Francesco, che tornerà ad Assisi il 20 settembre per la Giornata mondiale di preghiera per la Pace dal tema “Sete di Pace. Religioni e Culture in dialogo”.

Papa Francesco partirà alle ore 10e30 dal Vaticano e giungerà a Santa Maria degli Angeli per le ore 11. Subito dopo l'accoglienza, raggiungerà il Chiostro di Sito IV, dove saranno in attesa i Rappresentanti delle Chiese e Religioni Mondiali, e i Vescovi dell’Umbria.

Alle ore 13 il pranzo comune nel refettorio del Sacro Convento di Assisi, al quale partecipano anche alcune vittime delle guerre. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, ricorderà il XXV anniversario di Patriarcato di Sua Santità Bartolomeo I. Poi il Papa incontrerà singolarmente i vari rappresentanti delle Chiese e delle religioni di tutto il mondo.

Alle ore 16 presso la Basilica Inferiore di San Francesco ci sarà la Preghiera Ecumenica dei Cristiani e presso il palco allestito sulla piazza si terrà la preghiera conclusiva: qui si terrà il discorso di Papa Francesco, la lettura di un Appello di Pace, che viene consegnato a Bambini di varie Nazioni, un momento di silenzio per le vittime delle guerre, la firma dell’Appello di Pace e accensione di due candelabri e lo scambio della pace.

Il ritorno del Papa per il Vaticano è previsto per le ore 19e35.

Advertisement