"Entusiasmo, emozione e gratitudine": sono questi i sentimenti con cui la Cooperativa Auxilium si prepara ad accogliere Papa Francesco, che celebrerà presso il Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto (gestito proprio dalla cooperativa) la tradizionale Messa "In Coena Domini" del Giovedì Santo.

Il Pontefice celebrerà la messa in “Coena Domini” con gli 892 migranti ospitati dal CARA e con i 114 operatori dell’Auxilium che lavorano in questa struttura.

Papa Francesco laverà i piedi a 11 migranti e una operatrice italiana cattolica di Auxilium. I migranti sono quattro giovani nigeriani cattolici, tre donne eritree cristiano copte, tre musulmani (un siriano, un pakistano e un maliano), un giovane indiano di religione indù.  La maggior parte degli ospiti della struttura sono infatti musulmani, e tra i cristiani, insieme ai cattolici, ci sono anche moltissimi copti e protestanti.

"È questo - sottolinea la Cooperativa Auxilium in un comunicato stampa - un altro gesto di misericordia di Papa Francesco verso milioni di persone che intraprendono il loro viaggio della speranza. L’abbassarsi di Papa Francesco per lavare i piedi dei migranti e dei profughi, non potrà non aiutare a risvegliare le coscienze di tutti dall’indifferenza e non farci sentire la responsabilità di prenderci cura di chi fugge in cerca di una vita migliore."