Si è concluso il 6 agosto il raduno dei giovani cattolici provenienti dai diversi Paesi del continente asiatico. Quest’anno, alla settima, sono circa 3 mila i partecipanti, provenienti da 21 Paesi asiatici. E Papa Francesco ha voluto far recapitare a tutti i partecipanti della GMG asiatica il suo affettuoso messaggio.

Il motto della GMG asiatica era: "Joyful Asian Youth: Living the Gospel in Multicultural Asia", "Una gioiosa gioventù asiatica: vivere il Vangelo nell'Asia multiculturale". 

Nel corso della celebrazione di chiusura con la solenne cerimonia all'aeroporto militare di Yoygiakarta è stata data lettura del Messaggio fatto pervenire dal Papa a firma del cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin. Nel testo Francesco esorta i giovani dell'Asia ad ascoltare con sempre maggiore attenzione la chiamata del Signore al fine di rispondere con fede e con coraggio alla propria vocazione.

Papa Francesco invita i giovani in particolare a seguire l’esempio di Maria: “come la giovane donna di Nazareth, si può veramente migliorare il mondo e lasciare quell’impronta nella storia”.