Advertisement

I giovani di Assisi lavano le auto per finanziare il loro viaggio alla GMG

Logo GMG 2016 |  | World Youth Day Krakow 2016 Facebook Logo GMG 2016 | | World Youth Day Krakow 2016 Facebook

I giovani di San Rufino, insieme ai loro educatori don Alessandro Picchiarelli e il seminarista Simone Petrosino, sabato 28 maggio si sono messi in gioco per autofinanziare il loro viaggio alla GMG (Giornata mondiale della gioventù), che si terrà a Cracovia da martedì 26 a domenica 31 luglio, e così poter incontrare Papa Francesco.

Nel pomeriggio è iniziata la sfida sul piazzale di San Rufino, pronti con grosse spugne colorate, secchi, pompe, acqua, sapone e stracci per il lavaggio delle auto.

“Forse anche Papa Francesco avrebbe accettato di lasciarsi lavare la sua papamobile, ridendo di cuore", ha commentato sorridendo il parroco don Cesare Provenzi.

Poi i giovani hanno trascorso la serata insieme, tra cena e agape fraterna e soprattutto concludendo con la più grande sfida: l’ascolto della Parola e condividere le emozioni provate. Si tratta del Vangelo della domenica, solennità del Corpus Domini, commentato da don Alessandro sul far della sera, seduti in cerchio sul sagrato di San Rufino.

Per mettersi in gioco, superare schemi, la timidezza, l’incertezza di fronte all’inedito che spesso contraddistingue giovani e adolescenti,per superare il timore di rompere gli atteggiamenti di facciata, le apparenze e il pregiudizio di coetanei che hanno altri interessi rispetto alla GMG.

Advertisement