Advertisement

I Vescovi del Paraguay in visita ad limina dal Papa

Papa Francesco e i vescovi del Paraguay | Papa Francesco incontra i vescovi del Paraguay in visita ad Limina, Palazzo Apostolico, 6 novembre 2017 | L'Osservatore Romano / ACI Group Papa Francesco e i vescovi del Paraguay | Papa Francesco incontra i vescovi del Paraguay in visita ad Limina, Palazzo Apostolico, 6 novembre 2017 | L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco ha ricevuto stamane i Vescovi della Conferenza Episcopale del Paraguay, giunti a Roma per la visita ad limina. Il Pontefice aveva già incontrato l’episcopato paraguayano nel corso della sua visita nel Paese, nell’estate 2015.

I Vescovi del Paraguay erano guidati dal Presidente, Monsignor Edmundo Valenzuela Mellid, Arcivescovo di Asuncion, dal Vicepresidente Monsignor Ricardo Valenzuela Ríos, Vescovo di Villarrica e dal Segretario Generale Monsignor Joaquín Robledo Romero, Vescovo di San Lorenzo.

Attualmente la struttura della Chiesa paraguayana è composta da una arcidiocesi metropolitana, 11 diocesi, 2 vicariati apostolici e un ordinariato militare. 

Secondo le ultime statistiche su circa 6 milioni e 800mila paraguayani, 6 milioni e 300mila sono battezzati. 

Le prime riunioni informali dei Vescovi paraguayani risalgono al 1929, ma è solo dal 1955 che gli incontri diverranno regolari. Dal 1956 nasce ufficialmente la Conferenza Episcopale del Paraguay.

Advertisement