Domenica 6 settembre si celebra la sedicesima giornata europea della cultura ebraica, manifestazione coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle comunità ebraiche italiane. Un invito a scoprire il patrimonio culturale ebraico nel nostro Paese. "Ponti & AttraversaMenti", sarà il filo conduttore degli appuntamenti organizzati nei trentadue Paesi europei e nelle settantadue località italiane che aderiscono all’iniziativa.

Firenze sarà “città capofila” e centro simbolico della manifestazione. Alle 10.30, nella sinagoga di via Farini, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale. La giornata sarà preceduta da un’anteprima, la sera del 5 settembre, con un’installazione di video, testi e musiche nel giardino della sinagoga, per raccontare gli ebrei a Firenze. Seguirà la proiezione di Ye Shanghai, spettacolo di Roberto Paci D’Alò sul “ghetto” della grande città cinese.

Domenica 6, il programma prevede concerti, visite guidate nei luoghi ebraici fiorentini, incontri, degustazioni “kasher”, laboratori per bambini, stand informativi e culturali.