Un baldacchino storico per il Corpus Domini di Acqui Terme  ritornato nella sua dimora dopo un lungo intervento di recupero conservativo affidato alla Scuola di Alta Formazione del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, nell’ambito delle attività di laboratorio del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino per il settore Manufatti Tessili.

Il baldacchino processionale infatti fu confezionato a Roma nel 1814, su commissione di Papa Pio VII che volle donarlo alla comunità di Spigno in ringraziamento dell’ospitalità ricevuta sulla via del ritorno dall’esilio a Fontainebleau, cui lo aveva costretto Napoleone Bonaparte nel 1812.

Utilizzato ancora oggi per la tradizionale processione del Corpus Domini, il baldacchino è un grande drappo di stoffa di forma rettangolare (cielo), lungo 2,65 m e largo 2,10 m, da cui scendono quattro pendoni, sostenuto da sei aste per il trasporto. E’ decorato con ricami di alta qualità, raffiguranti elementi vegetali e simboli cristiani, oltre allo stemma della famiglia del Papa e la dedica del pontefice, eseguiti con sete multicolori e fili metallici su un tessuto di raso di seta color avorio.

I lavori hanno impegnato gli allievi degli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014, sotto la supervisione della Docente Simona Morales e con la collaborazione di Roberta Genta, Coordinatore del Laboratorio di Restauro Manufatti Tessili dell CCR.