Advertisement

Il Cardinale Angelo Scola, 25 anni di episcopato e un libro sulle vocazioni

Cardinale Angelo Scola |  | MM / ACI stampa
Cardinale Angelo Scola | | MM / ACI stampa
Libro del cardinale Angelo Scola |  | www.chiesadimilano.it
Libro del cardinale Angelo Scola | | www.chiesadimilano.it

In una società plurale come la nostra, c'è spazio per i preti? La loro figura ha ancora qualche futuro o appartiene irrimediabilmente al passato? Che cos'è la vocazione sacerdotale? Come e dove matura? Qual è il suo compito? Quali le risorse e quali le difficoltà?  In occasione del venticinquesimo anno di episcopato di Scola, il volume “Dio ha bisogno degli uomini”, raccoglie i più significativi interventi del cardinale sui temi cruciali per la vita della Chiesa di oggi: il senso del sacerdozio, il valore degli affetti comunitari e familiari, i doveri e le sfide del clero e dei fedeli.

Il libro si rivolge ai seminaristi e ai preti milanesi con lo sguardo rivolto al futuro, alla ricerca del volto del prete del terzo millennio, fino in fondo fedele al Vangelo e, perciò, ai suoi contemporanei. Consapevole che vivere la vita come vocazione significa viverla “con, per e come Gesù”.

 L'Arcivescovo invita tutti a riscoprire la bellezza di un'esistenza spesa come quotidiana testimonianza di amore per Cristo e per la Chiesa al servizio del popolo cristiano e di tutti gli uomini.

Monsignor Michele Di Tolve, rettore del Seminario Arcivescovile di Milano, presenta il volume: “Gli scritti raccolti in “Dio ha bisogno degli uomini” traggono origine da eventi significativi per la vita del Seminario e del presbiterio ambrosiano. La prima parte del libro, “Voi siete la luce del mondo”, comprende gli interventi destinati alla comunità seminariale all’inizio dell’anno pastorale. Si tratta di una serie di linee guida su cui seminaristi ed educatori sono invitati a meditare in vista di un nuovo incontro con l’Arcivescovo, durante il quale questi temi vengono discussi attraverso richieste di chiarimento, domande, interventi volti a definire nuove indicazioni per il cammino comune. La seconda parte del volume, “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi”, raccoglie le omelie pronunciate dal cardinale Scola in occasione della Messa Crismale, che si celebra in Duomo il mattino del Giovedì Santo. Si tratta di interventi in cui l’Arcivescovo parla a cuore aperto al suo presbiterio e gli offre il suo insegnamento”.

Poi il rettore conclude: “Una terza serie di testi, riuniti sotto il titolo “Al servizio del Popolo di Dio”, comprende le omelie pronunciate durante le celebrazioni delle ordinazioni dei diaconi e dei presbiteri. In questi interventi si percepisce la gioia di un Pastore e della sua Chiesa che genera, attraverso lo Spirito Santo, nuove guide per il popolo di Dio. In Appendice sono state inserite alcune conversazioni tenute dal cardinale Scola con le comunità vocazionali. Sono testimonianze significative di incontri dedicati a chi si avvicina al Seminario per intraprendere un percorso di conoscenza e approfondimento della propria vocazione sacerdotale”.

Advertisement

Questo libro si presenta dunque come un'opportunità rara per avvicinarsi al modo di intendere la fede come quotidiana testimonianza di amore per Cristo e di servizio al prossimo.