“Credo che il Santo Padre con questo viaggio voglia esprimere e mettere in luce soprattutto il rispetto e l’attenzione che porta all’esperienza mariana del popolo di Dio.” Con queste parole il Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, riassume il prossimo viaggio di Papa Francesco a Fatima.

Intervistato dalla Radio Vaticana, il Segretario di Stato esprime la sua devozione al Santuario in Portogallo, dove “risuona sempre l’annuncio dell’Angelo a Maria che niente è impossibile a Dio”. “E un Santuario – aggiunge il Cardinale Parolin - diventa un luogo di crescita spirituale nel momento in cui aiuta le persone a rispondere, come Maria, “Eccomi”.

Quanto ha da dire ancora Fatima al mondo e alla Chiesa? Il Segretario di Stato risponde: “Credo che il messaggio di Fatima sia il messaggio centrale del cristianesimo, quello che stiamo vivendo soprattutto in questo periodo pasquale, cioè l’annuncio che Gesù è risorto, che Gesù è vivo, che Gesù è il Signore della storia. E’ la vita che diventa un pellegrinaggio verso il Signore Gesù; diventa un pellegrinaggio sostenuti dalla forza del Vangelo e rinnovati continuamente dalla forza del Vangelo”.