Advertisement

Il Centro internazionale della famiglia presentato a Filadelfia

Il convengo di presentazione del Centro internazionale della Famiglia  |  | Fondazione Vaticana
Il convengo di presentazione del Centro internazionale della Famiglia | | Fondazione Vaticana
Mons Vincenzo Paglia e Salvatore Martinez |  | Fondazione Vaticana
Mons Vincenzo Paglia e Salvatore Martinez | | Fondazione Vaticana

Si avvia ad un processo di internazionalizzazione sempre più intenso la Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth", presentata all'interno dell'VIII Incontro Mondiale delle Famiglie, a conclusione del Congresso teologico internazionale in cui sono intervenuti centinaia di teologi ed esperti in materia di famiglia alla presenza di 20.000 partecipanti. 

Venerdì scorso settembre, presso il Convention Centre, la Fondazione Vaticana ha promosso un incontro cui hanno partecipato cardinali e vescovi di diversa provenienza, congressisti e docenti universitari statunitensi, laici impegnati in associazioni, fondazioni e organizzazioni a favore della famiglia provenienti da diversi Paesi del mondo.

Ol sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia mons. Carlos Vasquez ha introdotto i lavori sottolineando il fondamentale i principi alla base del progetto del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth: Famiglia, Papa, Terra Santa. "Il centro nasce da un sogno di Giovanni Paolo II, espresso all'interno del II Incontro Mondiale delle Famiglie di Rio de Janeiro nel 1997, confermato da Benedetto XVI attraverso l'istituzione della Fondazione Vaticana nel 2012 e oggi incoraggiato da Papa Francesco,", ha spiegato mons. Carlos Simon Vazquez. Parlando della collaborazione tra il Rinnovamento nello Spirito Santo, il Pontificio Consiglio per la Famiglia e il Patriarcato di Gerusalemme dei Latini, ha affermato che "ciò che ci accomuna è il desiderio di poter offrire al mondo e alla società civile questa realtà stupenda che è la famiglia, realtà alla quale Papa Francesco sta dando un protagonismo particolare con il suo pontificato".

Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia ha spiegato come "Il viaggio negli Stati Uniti in occasione dell'VIII Incontro Mondiale della Famiglia di Philadelphia confermi l'importanza che il Papa sta dando a questo tema".

"Dietro il sogno di Giovanni Paolo II -ha detto il Presidente Martinez - c'è il nostro desiderio di dare una casa a tutte le famiglie del mondo. Vogliamo che sia la vetrina di tutto il bello, il buono e il giusto che le famiglie realizzano in tutto il mondo. Il mondo ha un grande problema: non riesce a raccontare il bene. Eppure la grazia sovrabbonda sul peccato! Nel mondo accadono cose meravigliose!". Il Presidente della Fondazione Vaticana ha voluto ringraziare coloro che si stanno prodigando per la raccolta fondi a favore del Centro, dicendosi felice di collaborare anche con alcuni musulmani ed evangelici "che hanno per Papa Francesco e per la Terra Santa un amore speciale". Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha restituito uno spaccato della Chiesa e della società di Terra Santa. "Abbiamo molte sfide da affrontare in Medio Oriente - ha avvertito -, a partire dalla sopravvivenza dei fanatismi religiosi sia ebraici che musulmani".

Advertisement