Advertisement

Il Congresso degli Stati Uniti d'America

Il Congresso degli Stati Uniti |  | Alan Holdren CNA Il Congresso degli Stati Uniti | | Alan Holdren CNA

Papa Francesco ha parlato nel pomeriggio al Congresso degli Stati Uniti, l'organo legislativo federale della Nazione. Il Parlamento.

Nel sistema americano il Congresso è un organo bicamerale, composto dalla Camera dei Rappresentanti e dal Senato.

La sede del Congresso è Capitol Hill, a Washington.

La Camera è composta da da 435 deputati con un mandato biennale ed è presieduta dallo Speaker. I membri della Camera sono eletti in base proporzionale alla popolazione di ogni singolo Stato. E' la California a mandare a Washington il maggior numero di deputati: 53. Un solo deputato invece per Alaska, Delawere, Sud Dakota, Nord Dakota e Montana.

Il Senato invece conta 100 senatori, 2 per Stato, con mandato di sei anni ed è presieduto dal Vicepresidente degli Stati Uniti d'America.

Advertisement

Come in Italia, perchè una legge sia approvata deve ricevere il via libera sia dalla Camera dei Rappresentanti sia dal Senato.

In casi gravissimi il Congresso può procedere alla messa in stato di accusa (impeachment) del Presidente degli Stati Uniti e dopo un voto favorevole dell'Assemblea, rimuoverlo.

E' il Congresso degli Stati Uniti, inoltre, ad eleggere il Presidente. Deputati e senatori dei singoli Stati votano per il candidato che nelle presidenziali ha ottenuto il maggior numero di consensi nello Stato di appartenza di ciascuno.