Advertisement

Il dizionario di mistica, 800 voci e 257 studiosi

La copertina del libro  |  | LEV La copertina del libro | | LEV

Anche la mistica ha bisogno di un “dizionario” e le voci crescono con il passare degli anni.

La Libreria editrice vaticana ha edito il Nuovo Dizionario di Mistica un volume curato da Luigi Borriello, Edmondo Caruana, Maria Rosaria Del Genio e Raffaele di Muro che contiene 800 voci redatte grazie alla competenza specifica di 257 studiosi italiani e stranieri.

Il "nuovo" Dizionario si presenta come una rielaborazione accresciuta di una precedente edizione edita nel 1998. In questi 20 anni lo studio della mistica ha visto pubblicare numerosi contributi di approfondimento del tema portando alla luce figure nuove, riconosciute sante o meno, che hanno vissuto una vita mistica autentica e ci hanno lasciato scritti ed esperienze eccezionali. Il Nuovo Dizionario è fedele ai contenuti della tradizione cristiana ed è aperto alle attuali esigenze di ogni uomo. Risponde alla ricerca dell’uomo circa le proprie origini e, al tempo stesso, vuole condurlo ad una qualità di vita più autentica e profonda. Il Dizionario da inoltre spazio alla vita mistica vissuta in tutti i tempi e in tutte le aree geografiche da persone giovani o anziane, uomini e donne, laici e religiosi. Offre una visione pluralistica per la partecipazione di esperti appartenenti a varie aree e tendenze culturali, con una prospettiva di attualità. Gli interventi sono brevi, di forma agile e funzionali ad una consultazione immediata. L’opera si rivolge a tutti: teologi, cultori di scienze religiose, esperti e non di mistica e a tutti colo

ro che sono impegnati nella scoperta del senso della loro esistenza e nella risposta al disegno di Dio, che vuole l’uomo immerso con coscienza nella dinamica della vita trinitaria. Il volume allarga il campo di indagine sulla mistica in genere, così come interpretata nelle varie religioni orientali e occidentali e in alcune espressioni religioso-culturali oggi emergenti in un mondo globalizzato, dove non si può non tener conto della interdisciplinarità e degli studi comparati sulla materia. Attraverso quest'opera la mistica torna in campo rompendo gli schemi di una società legata ad internet proponendosi come una bussola approntata per orientarsi nel ginepraio della rete offrendo non soltanto un accumulo di voci, ma anche una "visione" della mistica cristiana. La mistica proprio perché esperienza fondamentale delle religioni, viene proposta nelle pagine web sotto varie angolature, soprattutto come informazione e trasmissione di esperienze.


(Nuovo Dizionario di Mistica, a cura di Luigi Borriello, Edmondo Caruana, Maria Rosaria Del Genio, Raffaele Di Muro. Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2016. Pagine 2276. Euro 85.00) 

Advertisement