Saranno 300 i relatori provenienti da tutto il mondo, oltre 1000 i partecipanti, 20 le sessioni di lavoro che toccheranno dai temi economici a quelli della comunicazione, dalla bioetica alla teologia, fino alla psicologia e alla finanza, una tavola rotonda che raggrupperà oltre 50 rettori giunti da tutti i cinque continenti, e infine l’udienza con Papa Francesco. Sono questi i numeri e gli appuntamenti del “Giubileo delle Università” che si terrà a Roma, dal 7 all’11 Settembre.

Il tema è quello della “Conoscenza e Misericordia. La terza missione dell’Università”. L’evento è promosso dalla Congregazione per l’educazione cattolica in collaborazione con Ufficio per la Pastorale universitaria della diocesi di Roma, e il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Il Giubileo si aprirà il 7 settembre alle 15 con la cerimonia inaugurale presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, che vedrà la presenza del Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji e di Peter van Inwagen docente all’università statunitense di Notre Dame. Tanti gli appuntamenti previsti. Sabato 10, in piazza San Pietro, l’udienza giubilare con il Papa.