Advertisement

Il Papa a Mariella Enoc: a dicembre udienza per tutti i dipendenti

Mariella Enoc e Papa Francesco  |  | Osservatore Romano Mariella Enoc e Papa Francesco | | Osservatore Romano

Il 15 dicembre il Papa riceverà in udienza i dipendenti del Bambino Gesù. L’annuncio oggi nella udienza privata nella quale Francesco ha incontrato la presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc che ha portato in dono al Santo Padre una "Madonna di Bangui", testimonianza dell'impegno dell'Ospedale nella Repubblica Centrafricana. 

"Un incontro - ha commentato la presidente - che mi ha riempito di gioia e di commozione. Il Santo Padre mi ha incoraggiato a proseguire nel mio impegno al Bambino Gesù con fiducia, rigore e determinazione".

 Quella di oggi è stata la prima udienza concessa da Papa Francesco alla presidente Enoc, che dal febbraio del 2015 è alla guida dell'Ospedale della Santa Sede. Il prossimo 15 dicembre, nell'Aula Paolo VI, Francesco incontrerà in udienza tutti i dipendenti del Bambino Gesù.

 Durante l'incontro, che è durato circa 40 minuti, la presidente Enoc ha consegnato al Santo Padre un dono particolare, la stampa fotografica di una delle “Madonne di Bangui”, una serie di ritratti fotografici delle mamme di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, con in braccio i loro bambini. Scatti realizzati dal fotografo Luigi Baldelli nell’ambito del progetto di sostegno dell’Ospedale pediatrico di Bangui da parte del Bambino Gesù di Roma.

 Dopo il viaggio del Santo Padre nella Repubblica del Centrafrica, infatti, ad inizio del Giubileo, l’Ospedale della Santa Sede ha deciso di adottare il nosocomio pediatrico di Bangui, in collaborazione con la Nunziatura Apostolica, raccogliendo l’appello del Papa a intervenire in quel Paese in modo concreto come Chiesa. Il progetto di aiuto è stato avviato immediatamente consentendo di effettuare una serie di interventi urgenti, come l’acquisto e l’installazione di un generatore elettrico. In programma anche la ristrutturazione delle aule della biblioteca e dell’Università di Medicina. Ma soprattutto l’Ospedale Bambino Gesù si è impegnato, tramite l’attività sociale della sua Fondazione, ad assumere e formare un gruppo di medici locali assicurando un accompagnamento anche a distanza. La presidente Enoc presenterà al Papa questo progetto, che potrà contare anche del sostegno anche della Gendarmeria Vaticana in occasione del 200° anniversario dalla sua fondazione.

Advertisement

 L’udienza è stata ovviamente anche l’occasione per raccontare al Santo Padre i risultati raggiunti dall’Ospedale pediatrico della Santa Sede nell’ambito della ricerca e dell’assistenza dei piccoli pazienti, con particolare attenzione alle iniziative di accoglienza delle famiglie che vengono da fuori regione e dall’estero per affrontare lunghi e spesso difficili percorsi di cura. "Ho condiviso con il Santo Padre le tre linee di indirizzo sulle quali voglio continuare a far camminare l'Ospedale: la ricerca scientifica come patrimonio da condividere a beneficio di tutti; l'Ospedale come comunità di persone e non solo come logica aziendale; l'apertura verso il mondo per riuscire a curare anche i bambini delle zone più svantaggiate".

 Al termine dell’incontro con Papa Francesco, un piccolo segno concreto dell'impegno di carità dell'Ospedale. La presidente si è recata al Dispensario pediatrico di Santa Marta, presso il quale alcuni medici dell’Ospedale già esercitano attività di volontariato, per consegnare un ecografo messo recentemente a disposizione per le visite dei bambini.