“Vi trovate a riflettere sulla vita della Chiesa nei vostri Paesi, prego affinché il tempo trascorso insieme sia innanzitutto un tempo forte di preghiera e solidarietà”. Papa Francesco invia un messaggio ai vescovi europei, riuniti in Terra Santa fino al prossimo 16 settembre per i lavori del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE) e invia gli “auguri” e il “saluto fraterno”.

“Possa il vostro riposo nel Signore – scrive il Papa - rinnovarvi nella santità della vita e nello zelo apostolico verso coloro che sono affidati alle vostre cure. Possa inoltre ravvivare la freschezza del Vangelo, dal quale "spuntano nuove strade, metodi creativi, altre forme di espressione, segni più eloquenti, parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale" (Evangelii Gaudium, 11)”.

“Affido specialmente alle vostre preghiere – aggiunge il Papa - il prossimo Sinodo Generale, perché la Chiesa possa rispondere con sempre maggiore urgenza e generosità ai bisogni della famiglia. Invocando l'intercessione di Maria, nostra Madre, di cuore invio a ciascuno la mia Benedizione Apostolica come pegno di sapienza e forza in Gesù Cristo nostro Signore”.