Il Papa ha inviato una lettera all’Inviato Speciale alla celebrazione conclusiva del I Congresso Eucaristico Nazionale della Repubblica Ceca, il cardinale Cordes, in cui ricorda l’importanza per pastori e fedeli di partecipare con frequenza all’Eucarisitia. Il Congresso sarà una occasione per la intera nazione per rafforzare e accrescere la fede.

Il Congresso si celebra dal 15 al 17 ottobre. Nella lettera in latino il Papa conferma la sua vicinanza al cardinale Duka e ai vescovi del paese e rende grazie per la iniziativa di questo primo Congresso eucaristico nazionale. Il testo si conclude con la benedizione e l’affidamento a Maria.

Tema del Congresso sono le sfide attuali nella vita pastorale della Repubblica Ceca ed il ruolo dell'Eucaristia nella vita quotidiana dei cattolici di oggi. Il programma dell’evento si articolerà in quattro sezioni: una conferenza sull'Eucaristia, un concerto, diversi spettacoli culturali e spirituali nelle chiese di Brno, ed infine una Messa con processione eucaristica presieduta Legato pontificio. Il 17 ottobre, inoltre, la celebrazione eucaristica principale sarà preceduta da un programma di testimonianze, preghiere e canti presso la piazza della Libertà di Brno.

Il motto del Congresso è: “L’Eucaristia. Un nuovo ed eterno testamento”. La Conferenza episcopale ceca ha offerto vari temi e spunti di riflessione per animare la vita spirituale dei fedeli, nei mesi di preparazione affinché la devozione eucaristica diventasse anche un “lievito” per la vita personale e sociale.