Advertisement

Il Papa al Piccolo Coro dell'Antoniano: cantate i valori autentici

Il Papa al Piccolo Coro dell'Antoniano |  | L'Osservatore Romano, ACI Group Il Papa al Piccolo Coro dell'Antoniano | | L'Osservatore Romano, ACI Group

Una piccola festa pre natalizia. Così l’udienza del Papa al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, che quest’anno festeggia i sessant’anni della gara denominata “Lo Zecchino d’Oro”.

“Continuate il vostro cammino: cantate i valori autentici della vita e, mediate il canto, lodate e ringraziate Dio per tutto il bene che ci dona” ha detto loro il Papa che ha ricordato come “con le vostre canzoni voi, con semplicità e bravura, trasmettete un senso di serenità, tanto necessaria per tutti, specialmente per quelle famiglie provate da difficoltà e sofferenze”.

Il Papa ha ricordato che “in questo tempo di Avvento in preparazione al Santo Natale, le vostre canzoni che narrano l’evento della nascita di Gesù possano aiutare quanti vi ascoltano a comprendere l’amore e lo stupore di ciò che avvenne a Betlemme duemila anni fa. Dio si è fatto Bambino per essere più vicino all’uomo di ogni tempo, dimostrandogli la sua infinita tenerezza”.

E alla fine il Papa ha pregato un'Ave Maria insieme a tutti i bambini del Coro. "Ogni volta che siamo triosti imparaimo a pregare la Madonna"  ha detto poi prima della benedizione.

 

Advertisement

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre”, complesso corale infantile tra i più celebri del mondo, è l’istituzione più nota e caratterizzante dell’Antoniano di Bologna. Fondato da Mariele Ventre nel 1963, ha festeggiato nel 2013 cinquant’anni di attività annoverando tra le sue esperienze 59 edizioni dello Zecchino d’Oro. Formato inizialmente da cinque bambini di Bologna, protagonisti delle prime edizioni dello Zecchino d’Oro, oggi il Piccolo Coro conta 60 elementi tra i 4 e i 13 anni di età. Mariele ne è stata la Direttrice fino alla morte, avvenuta il 16 dicembre 1995: in suo onore, il coro è stato ribattezzato come Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna, diretto attualmente da Sabrina Simoni.