Udienza consueta di inizio d’anno per Papa Francesco con i Dirigenti, i Funzionari e gli Agenti dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano con un ringraziamento alle autorità italiane.

E un pensiero speciale alle Anno Santo della Misericordia, “evento di rilevanza spirituale, che ha visto già in questi primi giorni affluire a Roma molti pellegrini provenienti da ogni parte del mondo”. Il Papa ha ricordato che “l’ordine esteriore, sul quale voi vegliate con attenta premura, non mancherà di favorire quello interiore, permeato di serenità e di pace”.

Poi una riflessione davanti al presepe ancora in piazza: “Quel Bambino è il vero consolatore dei cuori, la luce vera che rischiara la nostra vita, vincendo l’oscurità del peccato. In Lui abbiamo contemplato il volto della misericordia di Dio Padre, e abbiamo accolto il rinnovato invito a convertirci all’amore e al perdono” E un augurio,  di “sperimentare quella consolazione interiore che provarono i pastori di Betlemme”.

Infine il Papa ha affidato tutti a Maria : “ottenga la benedizione divina sulle vostre aspirazioni e i vostri progetti, e vi aiuti, con la sua materna assistenza, a camminare sulle orme del suo Figlio Gesù”.