Advertisement

Il Papa e i fedeli in Vaticano nel 2016: i dati della Prefettura della Casa Pontificia

Una udienza generale di Papa Francesco |  | Lucía Ballester/CNA Una udienza generale di Papa Francesco | | Lucía Ballester/CNA

3.952.140. Sono le persone che nel corso del 2016 hanno partecipato in Vaticano alle Udienze generali e speciali, Udienze giubilari, Celebrazioni liturgiche, Angelus e Regina Coeli con Papa Francesco.

La Prefettura della Casa Pontificia, in una nota, ricorda che “si tratta di dati approssimativi, che vengono calcolati sulla base delle domande di partecipazione agli eventi pervenute alla Prefettura della Casa Pontificia e dei biglietti distribuiti dalla stessa, come pure su una stima sommaria delle presenze a momenti come l’Angelus o il Regina Coeli e le celebrazioni in Piazza San Pietro”. 

Le presenze più significative risultano in marzo - in particolare per la Settimana Santa - e a settembre quando è stata canonizzata Madre Teresa. 

I dati più rilevanti si riscontrano nei mesi di marzo, in concomitanza con la Settimana Santa, e di settembre, in occasione della canonizzazione di Santa Madre Teresa di Calcutta. Oltre 421000 le presenze a marzo, 396000 a settembre.

Nel conto non sono comprese le visite del Papa in Italia e all’estero.

Advertisement