Advertisement

Il Papa e la "Morenita", la messa del 12 dicembre a San Pietro

La celebrazione del dicembre 2014 |  | Osservatore Romano La celebrazione del dicembre 2014 | | Osservatore Romano

Il prossimo 12 dicembre 2015 il Papa Francesco presiederà una Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro. È il secondo anno consecutivo che il Santo Padre celebra la Santa Messa, presso l’altare della Cattedra di Pietro, in onore della Patrona del Messico, che è anche Patrona di tutta l’America Latina e Imperatrice del Continente Americano.

È da ricordare che Papa Benedetto XVI ha già presieduto la Santa Messa a San Pietro il 12 dicembre 2011.

Questa prossima iniziativa è un altro segno della filiale devozione che il Santo Padre Francesco nutre verso la “Morenita”, e acquista anche uno speciale significato, poiché la Concelebrazione avrà luogo quattro giorni dopo la solenne inaugurazione del Giubileo Straordinario della Misericordia nella Solennità dell’Immacolata Concezione. Il Santo Padre desidera affidare a Nostra Signora di Guadalupe, Madre di Misericordia, la realizzazione di questo Anno Santo nel Continente Americano.

Inoltre, questa Concelebrazione potrebbe essere un momento importante e significativo nel cammino di preparazione del viaggio apostolico del Papa Francesco al Messico.

La Concelebrazione Eucaristica avrà luogo nella Basilica Vaticana alle ore 18 e sarà preceduta, mezz’ora prima, dalla recita del Santo Rosario. Dato che si realizzerà nel giorno di sabato, la liturgia sarà quella della III Domenica di Avvento. I presbiteri che desiderino concelebrare devono comunicarlo al più presto possibile alla Pontificia Commissione per l’America Latina, la quale distribuirà i corrispondenti biglietti.

Advertisement

L’invito a partecipare alla Santa Messa non è riservato soltanto ai latinoamericani che lavorano nella Santa Sede e che vivono a Roma o in Italia, ma è rivolto a tutti i fedeli e pellegrini desiderosi di unirsi a questa celebrazione eucaristica. 

I biglietti possono essere richiesti direttamente alla Prefettura della Casa Pontificia.